Bike up 2016: a Lecco ritorna il festival della bici elettrica

Tempo di lettura: 3 minuti

bike up 2016 (3)

 

LECCO – Per tre giorni Lecco diventa elettrica. Dal 20 al 22 maggio, torna con la terza edizione “Bike Up”, la prima fiera internazionale dedicata esclusivamente al mondo delle biciclette elettriche, presentata nella splendida cornice della Casa sull’Albero di Malgrate.

Esposizioni di aziende specializzate e del turismo a pedali, test gratuiti, una street competition in centro. E ancora, laboratori, conferenze e workshop. E alla sera, lounge music e dj set. L’evento è organizzato dal Comune di Lecco e da Lab.C – azienda di Monza che si occupa a 360 gradi di mobilità elettrica – con il patrocinio di Confindustria Ancma, Confcommercio, Confartigianato, Camera di Commercio EcoSmartLand, Politecnico, Fiab e Touring Club Italiano.

 

bike up 2016 (5)

 

Il festival è un’occasione unica per appassionati, sportivi e famiglie per “toccare con mano” e sperimentare attraverso test ride e prove cosa significhi utilizzare una bicicletta a pedalata assistita con due diversi tracciati (urban e mountain bike).

“Bike Up – spiegano i fondatori Stefano Forbici, Massimiliano Monesi e Andrea Daelli – in soli due anni è diventato l’evento di riferimento per il mercato della bicicletta elettrica, con un ottimo riscontro in termini di pubblico e crescita nel numero di espositori: dalle 24 aziende presenti nel primo anno si è passati alle 47 del 2015 e quest’anno supereremo le 50. La scorsa edizione ha visto la partecipazione di 30mila visitatori che hanno preso parte a 3.750 test”.

 

bike up 2016 (7)
Fabio Dadati, don Agostino, Alberto Riva, Francesca Bonacina ed Ezio Venturini

 

“Negli ultimi anni Lecco è stata a centro di diverse iniziative legate alla mobilità sostenibile e la cittadinanza è particolarmente attenta a temi di questo tipo anche per le caratteristiche e la conformazione collinare de territorio lecchese – commenta l’assessore all’Ambiente Ezio Venturini – Una zona di grande interesse turistico ma caratterizzata da una certa complessità morfologica, che rende la promozione della bicicletta a pedala assistita particolarmente significativa in quanto in grado di rappresentare un mezzo di trasporto alternativo di reale interesse, grazie alla caratteristiche che ne facilitano un uso quotidiano. Speriamo di incrementare la presenta delle e-bike nel sistema di bike-sharing cittadino. Inoltre, un ringraziamento a LineeLecco che ha messo a disposizione una navetta gratuita tra Pescarenico e il centro per facilitare l’arrivo dei turisti”.

 

bike up 2016 (2)

 

“Dall’edizione 2015 viene organizzata un’esposizione dedicata al cicloturismo, con la presenza di espositori provenienti da tutta Italia che possono consigliare e orientare i visitatori nel mondo dei viaggi in bicicletta per una vacanza o un’escursione all’aria aperta. Una bella occasione per promuovere il nostro territorio e le sue potenzialità turistiche anche legate alla presenza di percorsi ciclopedonali. Abbiamo tutto ciò che serve, ora dobbiamo imparare a comunicare al meglio le nostre bellezze”.

L’ingresso all’esposizione (piazza Cermenati, XX Settembre e lungolago), alla gara di Uphill (centro storico) e alle conferenze (Palazzo delle Paure) è gratuita, mentre la partecipazione ai test ride e ai bike tour comporta una donazione libera che verrà devoluta all’Agribike Cascina Don Guanella, progetto della Comunità educativa Casa Don Guanella che ha l’obiettivo di accogliere bambini, ragazzi e giovani adulti in situazione di disagio e difficoltà integrandoli lavorativamente.

 

bike up 2016 (6)