Alimentazione consapevole: incontro con la dietista dell’ASST

Tempo di lettura: < 1 minuto

LECCO – Nuovo appuntamento, il prossimo 18 maggio, presso l’Ospedale Manzoni di Lecco, sulla promozione della salute e della prevenzione cardiovascolare organizzato da Pier Franco Ravizza, responsabile del Centro Riabilitativo Cardiologico del Manzoni.

Tema dell’incontro, che si terrà come di consueto a partire dalle 20.30 presso l’Aula Magna di Via dell’Eremo, è “Alimentazione consapevole: news”.

“L’incontro metterà a fuoco alcuni dei temi – spiega Pierfranco Ravizza – che è utile conoscere per affrontare le scelte alimentati in modo vantaggioso per la propria salute e contemporaneamente rispettoso della sostenibilità della filiera alimentare. Saper scegliere cibi di buona qualità (non necessariamente i più costosi) e assumerli nella giusta quantità, è il segreto della corretta alimentazione”.
Lorena Di Barbora, dietista dell’ASST lecchese, tratterà il tema delle scelte alimentari che, se praticate con costanza e con il giusto grado di “elasticità”, permettono di vivere piacevolmente la convivialità dell’alimentazione, senza rischiare in salute.

“Daremo elementi di giudizio razionali – spiega la dietista – per non cadere ostaggi delle diete troppo esclusive, non sempre razionali dal punto di vista scientifico. Inoltre forniremo criteri per la scelta di alimenti che costituiscano opzioni ben sostenibili dalla filiera alimentare, con occhio attento ai cibi “poveri ma belli” per la salute”.

In particolare si accennerà al beneficio apportato dai legumi, di cui si celebra del 2016 l’anno internazionale.