BERGAMO – E’ possibile coniugare polenta taragna e reggae? Cibo a chilometro zero e musica in levare? La Valle Imagna con la Jamaica? Il colle dell’Albenza con le Blue Moutains? A queste domande che fanno venire fame ma anche voglia di ballare provano a rispondere quelli di Taragna Fest, il Festival musicale e culinario che coniuga il buon cibo bergamasco-orobico con la miglior musica indipendente del nostro Paese. Il tutto sulle suggestive e fresche pendici di Roncola San Bernardo (BG).
La VII edizione del Festival si svolgerà dall’1 al 3 luglio presso il centro sportivo del piccolo paese montano (783 abitanti). Tre giorni di concerti rigorosamente gratuiti che quest’anno vedranno alternarsi sul palco di Taragna Fest alcune delle migliori formazioni reggae italiane, accomunate dall’hashtag #taragnareggae.
Radici nel Cemento, Train to Roots, The Orobians, Awa & The Eazy Skankers, Il Proposito, Rootz Ital Movement e il Dj Set di Bergamo Reggae saranno i protagonisti di un evento – sostenuto dalla media partnership di Music in Black e Rastasnob – che vuole promuovere i prodotti del territorio, mangiando bene (con tanti piatti a Km zero) ma anche bevendo bene, grazie a una selezione di birre artigianali tedesche, vini alpini e la buonissima acqua di Roncola. E per chi ama lo sport durante la tre giorni si svolgerà un torneo di beach volley sulla “spiaggia orobica” del Festival. Sabato 2 luglio, inoltre, ci sarà la diretta con maxi-schermo della partita dell’Italia qualora arriverà ai quarti di finale di Euro 2016.
Musica, buon cibo, sport e luoghi favolosi: saranno questi insomma gli ingredienti ideali per rivitalizzare la piccola oasi di Roncola San Bernardo. Uno degli ambienti più incontaminati e bucolici dell’intera provincia di Bergamo, lontano dal caos cittadino ma non così tanto da non essere facilmente raggiungibile in auto (25 km dalla città) e ideale per godere delle piacevoli brezze montane durante le calde notti estive di luglio.