CIVATE – Le biblioteche di Civate e Valmadrera, in collaborazione con la Parrocchia di Civate organizzano la presentazione del volume “Giuseppe Castiglione. Un artista milanese nel Celeste Impero”.
Giuseppe Castiglione, giovane promessa della pittura milanese, decise di lasciare tutto e di entrare nella Compagnia di Gesù per essere inviato come missionario in Cina dove ci resterà per più di 5 anni.
Castiglione portò con sé tutta la sua maestria e tutte le sue conoscenze tecniche sull’uso dei colori a olio e degli smalti, sui principi della prospettiva geometrica, sull’uso del chiaroscuro e delle luci, e fece propri i linguaggi pittorici cinesi, così lontani e così diversi da tutto ciò che aveva appreso in gioventù a Milano. Il risultato è una pittura originale e di eccellente fattura, che “parla” in cinese, ma è compresa magnificamente anche in italiano e in qualunque altra lingua occidentale.
L’incontro si terrà venerdì 14 ottobre alle ore 21 presso la sala Civica di Villa Canali a Civate, in via Cà Nova, 1.
Alla serata, a ingresso gratuito, interverranno: Isabella Doniselli Erano, curatrice del volume, sinologa e curatrice dal 1978 di corsi e cicli di conferenze sulla storia, l’arte e la cultura della Cina e Matteo Luteriani, editore e fondatore della Luni Editrice. Il moderatore della serata sarà Carlo Castagna, ex insegnante e storico civatese.