Dervio. Conclusa un’estate di eventi, “bilancio più che positivo”

Tempo di lettura: 2 minuti
Il sindaco di Dervio, Davide Vassena.
Il sindaco di Dervio, Davide Vassena.
Il sindaco di Dervio, Davide Vassena.

DERVIO – Al termine della lunga e intensa estate derviese, il sindaco Davide Vassena, traccia un il bilancio di una stagione che si è rivelata molto positiva e tra le migliori degli ultimi anni.

“Più di 100 gli eventi che hanno caratterizzato il periodo da giugno a settembre – spiega il sindaco Davide Vassena– tutti proposti dall’Amministrazione Comunale e dalle associazioni. Dal punto di vista del meteo la bella stagione era iniziata con frequenti piogge che hanno poi lasciato spazio, per i tre mesi successivi, a tempo stabile che ci ha permesso di organizzare con successo tutti gli eventi in programma e di aggiungerne altri all’ultimo momento”.

“Tante le iniziative proposte,- continua Vassena – e tra quelle di maggior richiamo si possono citare il Festival Internazionale dei cori “Un canto tra amici”, la sagra del Missultin, la “Mezza… notte bianca”, i campionati mondiali di vela, la “Festa delle sponde” a ferragosto con i fuochi d’artificio e il ricco programma di spettacoli a bordo del piroscafo “Patria”.  

piroscafo patria - dervio (3)

Molto apprezzata è stata la nuova passeggiata e le chilometriche spiagge che sono state sempre tenute ben pulite e che hanno garantito al comune di Dervio, anche quest’anno, il prestigioso riconoscimento delle “4vele” da parte di Legambiente e Touring Club.

“Un’altra significativa caratteristica dell’estate derviese è stato l’aumento dei turisti presenti in paese, soprattutto stranieri- commenta il sindaco. Mentre gli arrivi si sono mantenuti sostanzialmente costanti, le presenze sono quasi raddoppiate in soli due anni, segno che il turismo a Dervio stia diventando una realtà sempre più solida e in ascesa”.