Chiuso: sabato festa per “vivere” il parco, i volontari lo ripuliranno

    Tempo di lettura: 2 minuti
    Disagi al parco di Chiuso nel 2014.
    Disagi al parco di Chiuso nel 2014.
    Disagi al parco di Chiuso nel 2014.

    LECCO – Le vicende della scorsa primavera, l’ipotesi di chiusura della scuola elementare del quartiere,  hanno spinto i residenti  a fondare il Comitato di Chiuso, un’associazione che riunisce tante persone interessate a migliorare la vita in questo quartiere periferico della città.

    La prossima iniziativa del Comitato avverrà sabato 15 ottobre 2016, con una giornata dedicata al piccolo parco sito dietro la Chiesetta del Beato Serafino denominata “Viviamo il nostro parco“.

    Alle ore 9.00 una squadra di volontari si occuperà della manutenzione del parco, regolando le siepi, tagliando l’erba e sistemando tutto quello che è possibile sistemare. Dopo aver faticato, il gruppo di lavoratori – assieme alle famiglie e a tutte le persone che vorranno aggregarsi – si divertirà facendo un allegro pic nic sull’erba appena tagliata. Il pomeriggio sarà dedicato ai bambini, con attività ludiche, lancio di palloncini e l’esibizione del coro degli “Armonici naturali” creato dal maestro della scuola Torri Tarelli Maurizio Saccà. Alle ore 18.00 la giornata si concluderà con del buon vin brulè e la vendita dei biscotti chiusoli.

    “Sarà una giornata un po’ diversa – ha dichiarato Monica Rigamonti, una delle organizzatrici dell’evento – nata dalla volontà di prenderci cura del nostro quartiere e di riqualificare il parchetto rionale. In particolare il pomeriggio sarà molto divertente, con laboratori di pittura in cui si utilizzeranno elementi del parco, creazione di lanterne di sale e un piccolo gruppo lettura.
    Ci siamo divertiti anche a creare dei palloncini col logo del comitato: daremo ai bambini dei biglietti su poi potranno scrivere quello che vogliono e poi affideremo il tutto al vento.”

    vivamo-il-parco-chiuso

    Oltre ai biscotti chiusoli – biscotti a forma di bambino, fatti per raccogliere fondi per il comitato di quartiere – gli abitanti del rione stanno pensando di dotare il parco di una bacheca di segnalazione, creata per affiggere richieste e consigli su come migliorare la vita nel quartiere.