Guangzhou (Cina) – Andrea Negri, il miglior giocatore italiano di 3vs3 secondo il Ranking FIBA – 56° mondiale! – è attualmente in Cina con la nazionale azzurra, pronto a difendere l’onore italiano contro le migliori squadre nei Campionati Mondiali di 3vs3.
La formazione italiana è quella formata dai ragazzi del Team Cobram – un gruppo di cestisti che si è organizzato per competere in Italia e all’estero – ossia Andrea e Claudio Negri, Damiano Verri – compagno di “Shaggie” a Desio – e Gionata Zampolli. Gli azzurri erano giunti sino ai quarti di finale agli scorsi europei in Romania, sconfitti dal team olandese.
Ai mondiali cinesi l’Italia – classificata 9° nel ranking FIBA – è finita in un girone di ferro, con Nuova Zelanda, Qatar, Russia e Serbia, la squadra numero uno al mondo. Il primo giorno di gara gli azzurri si sono fatti sorprendere dal gruppo del Qatar (15-19) e poi riscattati battendo nettamente la Nuova Zelanda (21-11). Oggi avranno il giorno di riposo e domani affronteranno le squadre più temibili, la Russia e la Serbia. Per passare alla fase successiva l’Italia dovrà presumibilmente battere entrambe le formazioni o, battendo solamente la Russia, sperare in un complicato incastro di risultati e differenze canestri favorevoli.
Oltre alla squadra maschile, anche la squadra femminile ha raggiunto la qualificazione mondiale, accedendovi da terza assoluta del Ranking. Le ragazze – che possono schierare la torinese di Costa Masnaga Alessandra Visconti, assieme a Filippi, Quarta e Tognalini – hanno perso nettamente contro gli USA (14-21) e battuto al fotofinish la pericolosissima Spagna (15-14). Se vinceranno contro Giappone e Taipei – sfide non impossibili – le azzurre accederanno ai quarti di finale.