Zuc di Cam. Cala la nebbia, perdono il sentiero, elisoccorsi in 3

Tempo di lettura: 2 minuti
soccorso_alpino_zuc_cam_3
L’elisoccorso atterrato ad Introbio in Valsassina

 

INTROBIO – Li ha sorpresi la nebbia scesa all’improvviso mentre stavano tornando dal rifugio Grassi verso la Valtorta da dove erano partiti e dove avevano lasciato l’auto.

soccorso_alpino_zuc_cam
Il momento del recupero con il verricello dei tre escursionisti

E’ così che tre escursionisti bergamaschi hanno perso il sentiero finendo sullo Zuc di Cam e poi lungo l’omonimo e impervio canale fino ad arrivare in punto troppo scosceso ed un salto di roccia insuperabile. Non potendo più proseguire e impossibilitati a ritornare sui propri passi vista la zona, hanno deciso di allertare i soccorsi.

La chiamata è partita alle 14.40 circa di oggi, venerdì, con l’elicottero partito da Como, quindi atterrato ad Introbio, in Valsassina, per lasciare medico e infermiere e recuperare un volontario del Soccorso Alpino che insieme al tecnico, già presente sul velivolo, hanno raggiunto la zona e individuato i tre escursionisti.
A quel punto è iniziato il recupero degli escursionisti con il verricello. Una volta portati a bordo, i tre (uno dei quali ferito con un probabile trauma facciale), sono stati trasportati ad Introbio dove ad attenderli c’era il personale sanitario a bordo di un’ambulanza.