MANDELLO – La segnalazione (che vuole essere anche una sorta di allarme) è scattata via web nelle ultime ore e riguarda la presenza a Mandello di un individuo con giacca fosforescente di colore giallo – e tanto di cartellino appeso alla stessa – che si presenta alla porta di alcune abitazioni, sollecitando i proprietari – almeno stando a quanto si sta diffondendo sui social – ad acquistare un apparecchio che segnala eventuali fughe di gas, dunque a tutela della sicurezza personale.
Della presenza di questa persona, notata in centro paese e in frazione Somana, è stata messa al corrente la polizia locale, oltre alle autorità comunali.
Al riguardo il sindaco, Riccardo Fasoli, afferma: “Ci sono state negli ultimi mesi varie segnalazioni riguardanti ad esempio la fornitura del gas e quella dell’energia elettrica, fino ad alcuni servizi comunali. Invito perciò tutti i cittadini a prestare massima attenzione. Informate la polizia locale e i carabinieri, chiedete sempre conferma ai numeri verdi delle vostre compagnie di fornitura gas o energia elettrica dell’offerta ricevuta e contattate gli uffici comunali in caso di presunti nostri incaricati”.
Il primo cittadino annuncia altresì che venerdì 2 dicembre alle ore 15, presso il centro diurno di via Manzoni 44/3, si terrà un incontro informativo tenuto dal nuovo comandante della stazione carabinieri di Mandello. In quella sede si parlerà proprio del fenomeno dei raggiri e verranno forniti consigli per vivere meglio dentro e fuori casa.
“Si auspica in particolare la partecipazione degli anziani – conclude Fasoli – che sempre più spesso sono oggetto di queste forme di delinquenza”.