Un’esperienza polisensoriale affascinante e insolita, rivolta a golosi e appassionati dei Promessi Sposi: sarà l’interessante mix tra letteratura, musica e cioccolato a caratterizzare l’appuntamento “Gustare il Manzoni”, in programma il prossimo giovedì 17 novembre alle 20.30 presso le Cantine di Villa Manzoni a Lecco.
L’iniziativa, organizzata nell’ambito della Rassegna “Lecco Città del Manzoni” vedrà gli ospiti protagonisti di una degustazione davvero particolare, guidata da Giorgio Galimberti, Marco Gennuso e dall’Associazione Taiko Lecco.
Verranno infatti letti alcuni brani dei Promessi Sposi, che raccontano incontri e scontri tra i diversi personaggi, accompagnati dal ritmo coinvolgente del tamburo giapponese Taiko, lo strumento il cui timbro più si avvicina al battito cardiaco. Gli spettatori saranno invitati, nel frattempo, a gustare i nove cioccolatini dei Promessi Sposi che portano i nomi dei principali personaggi del romanzo e le cui ricette sono state create dalla Pasticceria Trinacria di Lecco: quando avviene lo scontro tra Don Abbondio e Renzo, o l’incontro tra l’Innominato e il Cardinale Federico Borromeo, saranno gli ospiti a scegliere se degustare le due praline che li rappresentano contemporaneamente o una alla volta, o solo una delle due, con un risultato sensoriale ogni volta nuovo.
“Si tratta della sesta edizione di questa iniziativa – racconta Marco Gennuso, titolare della Pasticceria Trinacria – e per la prima volta si svolgerà nelle Cantine di Villa Manzoni, un luogo ideale per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente per chi la vive. Siamo particolarmente soddisfatti per le numerose richieste di partecipazione ricevute, segno dell’interesse suscitato tra i lecchesi e non solo: da parte nostra, abbiamo dedicato oltre tre anni di lavoro alla creazione delle praline, le cui ricette sono state sviluppate con passione a partire da un attento studio dei personaggi nel romanzo”.
La Rassegna “Lecco Città del Manzoni” è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lecco in collaborazione con 50&Più, gli Amici dei Musei del territorio lecchese, il Politecnico di Milano (Polo Regionale di Lecco) e ANCE Lecco e si avvale del contributo di Regione Lombardia Cultura e di ACEL Service (main sponsor).