La Gimar dura trenta minuti, Orzinuovi passa al Bione

Tempo di lettura: 2 minuti
Palla a due tra Piunti e De Paoli
Palla a due tra Piunti e De Paoli

La Gimar Lecco regge tre quarti contro la corazzata Agribertocchi Orzinuovi, crollando nell’ultimo quarto dopo una partita molto intensa.
Nel Lecco parte subito in quintetto il nuovo acquisto Ludovico De Paoli – con Quartieri, Todeschini, Spera e Siberna – al posto di un acciaccato Balanzoni. Per i bresciani tra i primi cinque c’è l’ex Giorgio Piunti, due stagioni passate in riva al lago sotto coach Meneguzzo.

L’inizio di gara è molto fisico, Orzinuovi è una squadra esperta e il Lecco piuttosto impreciso in attacco, nonostante l’impegno difensivo sia veramente encomiabile. Il risultato di tutta questa garra è un punteggio di 3-4 dopo sei minuti di gioco. Alla minima distrazione lecchese però i bresciani colpiscono duro, con sei punti consecutivi in poco più di un minuto.
L’ingresso di Peroni dà nuova vita alla Gimar e le due triple consecutive della guardia rimettono in scia i padroni di casa, che completano la rimonta a quota 12 con canestro più fallo di Urbani a un secondo dalla fine del primo quarto.

Nella seconda frazione cinque punti consecutivi di Fumagalli danno il primo vantaggio ai blucelesti (17-14). Le squadre avanzano di pari passo fino a tre minuti dalla fine (23-23), ma un paio di guizzi di Valenti – 10 punti e 4 rimbalzi nel primo tempo – consentono a Orzinuovi di andare al riposo con quattro punti di vantaggio (23-27).

Coach Meneguzzo rilancia l’acciaccato Balanzoni – zero minuti nel primo tempo – ma un errore difensivo permette a un liberissimo Piunti – 13 e 5 rimbalzi – di dare il massimo vantaggio a Orzinuovi con una tripla in apertura di secondo tempo (23-30), La GImar si riavvicina grazie ai De Paoli e a un Balanzoni in gas, autore di 8 punti nel quarto.
I lecchesi arrivano a un solo punto di distacco (36-37) con un libero del veneto, e sbagliano più volte il tiro del potenziale sorpasso, venendo puniti dalle triple di Bona e Ruggiero.

L’ultimo quarto inizia con sette punti da recuperare per la Gimar (40-47). Il Lecco sembra in debito d’ossigeno dopo tre quarti molto dispendiosi e tocca per la prima volta la doppia cifra di svantaggio (40-51). La difesa dei bresciani diventa opprimente, lasciando il Lecco senza punti per sette lunghissimi minuti, fino al 40-57.
L’orgoglio lariano consente agli uomini di Meneguzzo di limitare in divario nel finale, perdendo 50-64.

GIMAR LECCO – AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI 52-64.
LECCO: De Paoli 9; Quartieri 2; Todeschini 4; Spera 2; Siberna; Peroni 6; Fumagalli 11; Urbani 7; Balanzoni 11; Brambilla. All. Meneguzzo.
ORZINUOVI: Ruggiero 10; Valenti 17; Piunti 13; Cantone 4; Scanzi 3; Bona 7; Perego 10; Tourè; Zanardi; Zambon n.e. All. Crotti.