
PADOVA – Fine settimana molto intenso per l’atletica quello che si è appena concluso, Padova, Saronno Bergamo con i campionati regionali indoor, San Giorgio Sul Legnano con la corsa campestre.
Sabato e domenica si sono disputati i campionati regionali Assoluti, anche la Lombardia è dovuta traslocare sino al palazzetto in via Nereo Rocco per disputare il proprio campionato regionale in quanto in tutto il Nord Italia non esiste una struttura coperta con l’anello regolare di 200m per disputare le gare che vanno da questa distanza in su. A Padova sono tre le medaglie vinte dai nostri, due vengono dal getto del peso e portano la firma di Mattia Castellazzi argento con 13,86m e di Silvia Crippa che vince lo stesso metallo con 11,96m, ancora argento e stavolta lo mette al collo Mustafà Belghiti che con 8’33”36 polverizza il suo precedente primato personale.
BERGAMO / SARONNO – Campionati regionali Juniores e Promesse per salti velocità e ostacoli, cinque titoli, quattro secondi posti e due terzi e il ricco bottino conquistato dai giallo blu manzoniani. Marta Ferrario fa sua la finale dei 60hs Promesse in 9”23 dopo aver corso in 9”9 in batteria, con 12,06m Asia Lambrughi vince il titolo nel salto triplo Juniores e con 9”29 è bronzo nei 60hs, sempre tra gli ostacoli doppio titolo con Mattia Montini 8”11 tra gli Juniores e Andrea Petazzi 8”43 tra le Promesse, 4,30m di Andrea Monti nel salto con l’asta e suo il titolo Juniores davanti a Marco leone stessa misura ma con un errore in più ad una quota più bassa, ancora salti in evidenza con i secondi posti di Marco Agliati 14,33 nel salto triplo Promesse e col 2,90m di Alice Vanzin nel salto con l’asta Promesse che gli vale l’argento. Bronzo per Julian Scutareanu salito sino a 2,04m. nel salto in alto Promesse.
SAN GIORGIO SUL LEGNANO – Quando la corsa sui prati fa spettacolo, la Cinque Mulini ha festeggiato la sua 85^ edizione e lo fa portando sui prati in riva al fiume Olone gli agili corridori africani che ancora una volta dimostrano di non avere rivali quando si tratta di correre a lungo e non importa se siano prati, strada o pista. Etiopia, Marocco, Uganda davanti nella corsa Assoluta maschile, col poliziotto Yemanebheran Crippa bronzo ai recenti europei di cross tra gli Under 23 a sfiorare il podio col 4° posto.
Non cambia il copione nemmeno al femminile con doppietta etiope e Bahrain a completare il podio, azzurro al 4 posto con la rientrante Elena Romagnolo e il 5° di Valeria Roffino, valsassinese d’adozione in quanto da parecchi anni fa coppia fissa col nostro Michele Fontana e passa lunghi periodi a Pasturo.
Tra tanti campioni affermati, spazio anche per i nostri atleti grazie soprattutto alle categorie Master che iniziano subito le gare al primo start, alle 9,00 in punto tocca ai 233 atleti che andavano dai Seniores 50 in su scaldare il pubblico e subito Aurelio Moscato della Polisportiva Libertas Cernuschese si impone davanti a Eligio Melesi dell’Atl. Lecco Colombo Costruzioni nella classifica riservata ai master 65. Partono le categorie femminili e Anna Angrisani della Pol Bellano è 2^ tra le master 60, niwente podio ma piazzamenti tra le prime posizioni per Giuseppe Boschi dell’Osa Valmadrera col 5° posto tra i Master 80. Nelle categorie giovanili podio col 3° posto di laura Renna della Pol Mandello tra le Cadette con la compagna di club, Valentina Gilardoni 13^, tar le Allieve al 6° posto per l’Atl Lecco, Elisa Pastorelli seguita al 12° da Francesca Gianola del Premana.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































