All’Istituto Zelioli aperte le iscrizioni al laboratorio “Prova l’Orchestra”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Il Civico Istituto Musicale “Giuseppe Zelioli” di Lecco apre la sede di Villa Gomes a un percorso innovativo nel campo della musicoterapia per ragazzi con disabilità.

Far diventare il lavoro con la musica un gioco emozionante che attiva energie interiori da investire sulla comunicazione e sull’espressione personale e collettiva: questa è la sfida del laboratorio Prova l’Orchestra, Corso di MusicoTerapiaOrchestrale con il metodo Esagramma, organizzato dalla Fondazione Luigi Clerici e dal Civico Istituto Musicale “G. Zelioli” in collaborazione con la Fondazione Sequeri-Esagramma. Il seminario proposto quest’anno si presenta come un progetto-pilota di quattro lezioni, che si svilupperà in futuro coprendo anche l’intero arco dell’anno scolastico.

Rivolto a ragazzi che presentano lievi e gravi forme di disabilità nell’ambito cognitivo e relazionale e/o difficoltà senso-motorie, il laboratorio permette un’esperienza entusiasmante: anche se non si conosce la musica, anche se si pensava che non si sarebbe mai potuto prendere in mano uno strumento, i partecipanti potranno suonare in un’orchestra.

Durante il laboratorio, i ragazzi sono guidati ad appropriarsi delle risorse espressive e linguistiche che la musica offre. La scoperta e il piacere di ascoltarsi, farsi ascoltare ed esporsi in modo protetto permettono la valorizzazione del singolo e la sua capacità di interazione col gruppo, ma anche l’autoriflessione e la ricerca della propria identificazione.

Suonare nel meraviglioso mondo di un’orchestra, dando vita alla musica di grandi autori classici, da Vivaldi a Gershwin, sarà così un’esperienza profondamente gratificante, che potrà riverberarsi positivamente su tutti gli aspetti della persona.

I ragazzi sono guidati da una équipe didattica formata da tre esperti: un conduttore musicale, un pianista e un musicista/psicologo; inoltre partecipano al lavoro musicisti volontari e/o tirocinanti.

Il corso si svolge nell’arco di quattro sabati nel mese a partire dal giorno 11 febbraio dalle 16.30 alle 17.30. La quota di partecipazione è di 100 euro.

Le iscrizioni si ricevono all’Istituto “Zelioli” telefonando al numero 0341 422782 o scrivendo alla email info@civicalecco.org