Non una polemica, ma un fervorino quello del capogruppo della civica Appello per Lecco Giorgio Gualzetti, in seguito alla pubblicazione sulla stampa locale dell’intera lista dei 17 candidati all’assegnazione delle civiche benemerenze.
“Quanto è accaduto è di una gravità inaudita – spiega Gualzetti mostrandosi alquanto scocciato – Passino le indiscrezioni, ma ciò che è successo è deplorevole e fastidioso. Non è possibile che sulla stampa locale venga pubblicata l’intera lista dei candidati, perchè significa che uno dei dieci membri della Commissione (incaricata a decidere in merito al conferimento delle civiche benemerenze, ndr) ha spifferato tutto quanto, infrangendo il regolamento che abbiamo sottoscritto all’unanimità. La riservatezza è importante anche nel rispetto dei candidati stessi”.
Un rimprovero che Gualzetti ha fatto all’intera Commissione prima della seduta di martedì, tenendo poi a precisare: “Sia chiaro che non me la sono presa con i giornali, che fanno il loro lavoro, ma con la persona, o le persone, che hanno passato alla stampa l’intera lista dei candidati. E lo dico con cognizione di causa, perchè non può essere altrimenti, in quanto solo i membri della Commissione sono a conoscenza di tutti i candidati e i nomi pubblicati corrispondenvano dal primo all’ultimo. Non si è trattato di una semplice indiscrezione”.
Ricordiamo che la Commissione è composta dal sindaco Virginio Brivio, dai sei capigruppo in Consiglio Comunale e dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio stesso composto dal Presidente Alfredo Marelli e dai Vicepresidenti Stefano Citterio e Giorgio Siani.