Gimar Basket Lecco corsara a Vicenza

Tempo di lettura: 2 minuti

VICENZA – Con una grande prova dei giovani Carlo Fumagalli – 13 punti a referto – e Giacomo Siberna la Gimar Lecco riesce a portare a casa due preziosissimi punti dalla trasferta di Vicenza, agganciando Crema in classifica del campionato di basket di Serie B.

I blucelesti segnano il primo canestro dell’incontro con una tripla di Quartieri, l’unica del suo match, ma non giocano il solito basket fluido. Vicenza, squadra esperta e senza under, ne approfitta per allungare e chiudere il primo quarto avanti 22-15.
La Gimar prova a reagire nel secondo quarto con qualche guizzo di Peroni e Fumagalli, ma Vicenza tiene in mano il pallino del gioco e non va mai sotto, complice un misero 5/19 da due della squadra lariana.

Il secondo tempo cambia lo spartito, e i veneti se ne accorgono subito. In meno di due minuti la Gimar aggancia e poi mette la freccia a metà terzo quarto con due liberi di Gaetano Spera (37-39). Un pimpante Fumagalli terrà i lariani in carreggiata, aiutato dall’energia di Siberna. È proprio il prodotto del vivaio di Cantù a dare il massimo vantaggio ai lecchesi a cinque minuti dalla fine del match, toccando il 46-52. Sembrerebbe la fuga decisiva, ma una tripla di Rizzetto – 18 punti a 4/4 da oltre l’arco – e un canestro di Chinellato impattano a quota 56.
L’ultimo canestro del match è ancora di Spera, che trasforma in oro l’errore al tiro di Todeschini. Vicenza avrebbe la palla per pareggiare ma sceglie il bersaglio grosso. L’errore al tiro da oltre l’arco di Chinellato chiude le ostilità, consegnando alla Gimar due punti preziosissimi.

“Questa è sicuramente una vittoria importante, ottenuta soffrendo contro una squadra che giocava senza under. Dopo un primo tempo deficitario siamo stati bravi a recuperare, anche se dovremmo essere più cinici e imparare a gestire con più semplicità alcune situazioni offensive” il commento di coach Massimo Meneguzzo.

[clear-line]

TRAMAROSSA VICENZA – GIMAR LECCO 56-58

VICENZA: Demartini 6; Campiello 8; Chinellato 4; Campiello U. 7; Rizzetto 18; Vai 8; Montanari; Basso 4; Ianes 1; Boaro.
LECCO: Spera 9; Quartieri 6; De paoli 4; Siberna 9; Todeschini; Fumagalli 13; Balanzoni 9; Peroni 8; Urbani; Brambilla. All. Meneguzzo.