LECCO – Inaugurato il weekend dei golosi a Lecco: la Festa del Cioccolato giovedì pomeriggio ha aperto le sue porte in Piazza Garibaldi, per la sua quinta edizione. I buongustai avranno tempo fino a domenica per scoprire le tante ghiottonerie preparate dai maestri cioccolatieri giunti dalla Lombardia e non solo per l’evento lecchese.
Dalle tradizionali tavolette ai personaggi dei cartoni animati, dalle riproduzioni di attrezzi da lavoro e oggetti della vita quotidiana in cioccolato al latte, fondente o bianco, sono tantissime le gustose creazioni acquistabili e realizzate dai migliori artigiani del cioccolato nei quindici stand che hanno trovato posto nella piazza del centro.
La festa torna in piazza Garibaldi dopo diverse edizioni svolte in piazza Cermenati, dinnanzi al lago: un cambio di location dovuto alla fine ‘burrascosa’ dell’appuntamento dello scorso ottobre, quando una tromba d’aria ha fatto strage di bancarelle, costringendo alla chiusura anticipata dell’evento. Se quel finale aveva lasciato l’amaro in bocca a molti, ecco la versione ‘reloaded’ della manifestazione, come è stata definita dai suoi organizzatori.
Già nel 2015 la Festa di Cioccolato era stata ospitata in piazza Garibaldi, sotto una tensostruttura appositamente installata, quest’anno invece si è tornati ai consueti gazebo, confinando nel meteo e nelle previsioni per il fine settimana, che non dovrebbero regalare brutte sorprese.
Una tavoletta da record (23,8 metri) ha aperto la manifestazione in centro, giovedì alle 16. Come in passato anche questa volta è stata la mano del vicesindaco Francesca Bonacina a versare il cioccolato caldo per comporre la maxi tavoletta. E’ servito solo qualche minuto di attesa, il tempo di raffreddarsi, e il cioccolato è stato distribuito ai bimbi e ai tanti curiosi che assistevano all’avvenimento.
Sabato sera, la “Notte nera del cioccolato” con gli stand straordinariamente aperti fino alle 23. La Festa continuerà poi per tutta la giornata di domenica e culminerà con la realizzazione di alcune sculture in cioccolato. L’iniziativa è organizzata da Promozioni Confesercenti e si svolge con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Lecco.