LECCO – Dal 13 aprile 2017, in tutte le librerie italiane, potrete trovare “Primo Levi”, un graphic novel scritto da Matteo Mastragostino – nostro collaboratore da diversi anni – e disegnato dal talento romano Alessandro Ranghiasci. Per entrambi è l’esordio ufficiale nel mondo delle “nuvole parlanti”. Il volume verrà stampato da Becco Giallo Editore.
Il fumetto racconta il fittizio incontro tra il celebre scrittore e una classe elementare dell’Istituto Rignon di Torino, lo stesso che frequentò Levi molti anni prima. Tra una domanda innocente di uno studente e un ricordo delle sofferenze provate dallo scrittore, il lettore si troverà catapultato in un mondo duro e spietato, dove l’unico scopo delle persone era quello di sopravvivere un giorno in più.
“Ho sempre amato Primo Levi, in un certo senso il ricordo della sua morte mi è rimasto legato, e ancora oggi non so spiegarmene i motivi – ha dichiarato lo sceneggiatore lecchese – con questa storia chiudo una porta rimasta aperta da trent’anni, raccontando il mio Primo Levi, affidandomi a quello che ha scritto, quello che hanno scritto di lui e quello che io ho capito della sua vita.”
Il volume è disegnato da Alessandro Ranghiasci, giovane talento romano. “Credo che i disegni di Alessandro valgano da soli il prezzo del volume – ha proseguito Mastragostino – perché è stato capace di rendere perfettamente situazioni complesse, non fermandosi mai alla superficie delle cose ma scandagliando l’anima dei personaggi, con un segno nero arzigogolato che rende le tavole vive.”
L’autore lecchese presenterà per la prima volta “Primo Levi” nel territorio lariano il 22 aprile 2017 presso “La libreria volante” di Lecco. A partire dalle ore 17.00 sarà possibile acquistare e farsi dedicare la propria copia del graphic novel, mentre la presentazione inizierà alle ore 18.30, sempre all’interno della libreria.