Mastragostino ha presentato “Primo Levi” alla Libreria Volante

Tempo di lettura: 3 minuti
Matteo Mastragostino (a sx) col designer Roberto Marini
Matteo Mastragostino (a sx) col designer Roberto Marini

LECCO – Sabato 22 aprile c’è stata la prima presentazione ufficiale del volume “Primo Levi”, graphic novel scritta dal lecchese Matteo Mastragostino e disegnata dal talento romano Alessandro Ranghiaschi. Il volume, prodotto da Becco Giallo Editore, è uscito in tutte le librerie italiane il 13 aprile.

La giornata è iniziata alle ore 17.00 con il firma copie dei volumi acquistati. Presenti lettori di tutte le età, dai piccoli cestisti che giocano con Mastragostino nelle giovanili del Basket Lecco ai vecchi giocatori allenati molti anni fa. Oltre a loro, tanti amici e parenti dello sceneggiatore hanno invaso la libreria, occupando tutta la sala a disposizione.

Alle ore 18.30 Matteo ha presentato il libro e raccontato aila quarantina di persone presenti la genesi di questo volume.

“Quando l’editor di Becco Giallo mi ha proposto di scrivere un graphic novel su Primo Levi, ho accettato immediatamente – ha dichiarato lo sceneggiatore, al suo esordio sul panorama nazionale – perché io ricordo ancora la notizia della sua morte, l’annuncio al telegiornale di trenta anni fa.”

Proprio guardando la storia con gli occhi di quel bambino, lo sceneggiatore è riuscito a produrre un volume in grado di appassionare grandi e piccini. “Ci tengo a dirvi che quello che leggerete non è la biografia di Primo Levi, ma la storia del mio Primo Levi – ha dichiarato – che è basata su quello che ha scritto, quello che hanno scritto su di lui e quello che ha dichiarato negli ultimi anni di vita. Una storia che narra lo scambio fittizio tra il celebre scrittore e una classe elementare dell’Istituto Rignon di Torino.”

Mastragostino ha poi ringraziato tutte le persone che lo hanno aiutato in questo percorso, partendo dal disegnatore Alessandro Ranghiasci – non presente alla serata – che “ha fatto un lavoro incredibile, è un disegnatore di cui sentiremo parlare in futuro. Non avrei potuto avere un compagno migliore per il mio primo volume.” Ringraziamenti anche per La Libreria Volante – “una libreria unica a Lecco, fatta da persone che amano i libri” – e pure a Federico Zaghis, editor di Becco Giallo, che “ha dato un contributo fondamentale al volume e ha scelto di dare fiducia a un’esordiente assoluto, basandosi sulle idee e non sul curriculum vitae.” Presente in sala anche l’illustratore lecchese Massimo Valenti, che qualche anno fa ha collaborato con lo sceneggiatore per la presentazione di alcune tavole di un progetto che non è poi stato pubblicato.

Settimana prossima Matteo Mastragostino sarà al Comicon di Napoli, una delle principali fiere del fumetto italiano, per la presentazione nazionale del volume, assieme ad Alessandro.
Chiunque vuole dare un’occhiata a un’anteprima di “Primo Levi”, scoprendole le meravigliose tavole del disegnatore romano Ranghiasci, può sfogliare le prime pagine del volume sul sito di Fumettologica.