Sabato la Giornata Alzheimer anche a Lecco promossa da Anap e Cri

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Sabato 29 aprile ritorna la Giornata nazionale di predizione dell’Alzheimer, promossa dall’Associazione dei pensionati Anap Confartigianato, giunta quest’anno alla decima edizione. Partner dell’iniziativa sono la Croce Rossa Italiana e il Dipartimento di Scienze Geriatriche dell’Università la Sapienza di Roma.

In più di cento piazze italiane verranno allestiti punti informativi per fornire una corretta informazione su questa malattia degenerativa che nel nostro paese colpisce 500mila persone e per raccogliere dati aggiornati tra la popolazione.

A Lecco, ANAP Confartigianato e Croce Rossa saranno a disposizione dei cittadini in piazza Garibaldi dalle 9 alle 17, con un gazebo dove sarà presente il dottor Angelo Aliprandi, medico dell’equipe di Neurologia dell’Ospedale di Lecco. Verranno distribuite pubblicazioni divulgative, e chi lo desidera potrà compilare un questionario di indagine contribuendo agli studi medico-statistici sul tema.

“L’Alzheimer è una delle malattie maggiormente invalidanti – spiega Giovanni Mazzoleni, Presidente di Anap Confartigianato Lecco – e con il crescere dell’età media della popolazione rappresenta una patologia sempre più diffusa. Per i familiari non è semplice avere cura di una persona che soffre di Alzheimer: per questo è importante essere ben informati non solo dal punto di vista medico, ma anche sul modo di relazionarsi con la persona colpita. Con questa iniziativa, Confartigianato conferma il suo ruolo non soltanto nell’ambito della tutela delle piccole imprese, ma anche nel settore sociale”.

Per maggiori dettagli: http://www.anap.it/site/progetto-alzheimer