
NAPOLI – Dopo l’incontro avvenuto presso La Libreria Volante di Lecco, l’autore lecchese Matteo Mastragostino ha presentato il volume “Primo Levi” – pubblicato da Becco Giallo Editore – al Comicon di Napoli. Ad accompagnarlo l’altro autore del volume, il disegnatore romano Alessandro Ranghiasci.
Il Comicon è uno dei principali eventi del fumetto italiano. Giunto alla diciannovesima edizione, riunisce gran parte dei migliori artisti nazionali. All’evento conclusosi ieri erano presenti autori del calibro di GiPi, Zerocalcare, Davide Reviati e Tito Faraci, solo per citare alcuni dei nomi più noti.
La presentazione dei due autori è avvenuta alle ore 13.00 del primo maggio nella sala dedicata a Lorenzo Bartoli. Nonostante la fiera non fosse l’ambiente ideale per un fumetto con un argomento così impegnato, il riscontro di pubblico è stato più che soddisfacente.
![]()
“All’inizio c’erano tante sedie vuote, ma col proseguire della conferenza ho visto sempre più gente avvicinarsi e sedersi. L’attenzione del pubblico è stata massima, hanno ascoltato quello che io e Alessandro avevamo da dire, che non si è limitato alla mera realizzazione del fumetto. Si è parlato di Primo Levi, del suo ricordo, scambiando opinioni e considerazioni. Erano presenti anche diversi giovani e questo mi rende ancora più orgoglioso” ha dichiarato Mastragostino.
“Io sono un disegnatore e non sono abituato a parlare in pubblico. Mi ha fatto molto piacere vedere che diverse persone si sono avvicinate a parlarci dopo la conferenza, dimostrando interesse per l’argomento e per il nostro lavoro” ha dichiarato Ranghiasci.
Il prossimo incontro ufficiale in programma con entrambi gli autori dovrebbe avvenire al Porte Aperte Festival di Cremona – evento organizzato dal centro fumetto “Andrea Pazienza” – il primo luglio 2017.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































