Canottieri Lecco, sabato e domenica appuntamento con il Gioco Vela

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Weekend dedicato allo sport in Canottieri Lecco sabato 6 e domenica 7 maggio con il “Gioco Vela” e le E-bike di Larioebike; i cancelli del sodalizio bluceleste si apriranno dalle 10.00 alle 17.00 per i bambini (dai 6 ai 13 anni) e i loro genitori che vogliano approcciare lo sport velico. L’iniziativa, che si ripete ormai per il secondo anno, vuole proporre soprattutto ai più piccoli l’esperienza di fare “due bordi” nel golfo di Lecco, insieme a istruttori della Federazione Italiana Vela, per navigare e divertirsi, in totale sicurezza, sul nostro lago, capire come e cosa “spinge” una barca a vela, approfondire i diversi tipi di imbarcazioni e divertirsi all’aria aperta durante il fine settimana.

Alle due giornate parteciperanno anche i giovani velisti della Canottieri Lecco (sia la squadra agonistica che i debuttanti del corso “Prima Vela”) che spiegheranno e mostreranno ai loro coetanei le barche scuole (gli Optimist) e le emozioni che si provano in barca. “Il Gioco Vela – ha dichiarato Tommaso Strada, da due anni allenatore di vela presso la Canottieri Lecco – è dedicato ai bambini dai 6 ai 13 anni, che verranno portati sul lago in gruppetti di cinque per volta e a turno potranno provare a manovrare il cabinato in compagnia di un istruttore esperto. I ragazzi a terra potranno approfondire invece la teoria, la nomenclatura, la barca, i nodi”.

La manifestazione, organizzata dalla Sezione Vela della Canottieri Lecco anche grazie al fattivo supporto del CAB Polidiagnostico di Barzanò, vuole promuovere i costi “Prima Vela”, corsi di vela per bambini dai 6 ai 13 anni, nei weekend, fino alla fine del mese di maggio, in attesa dei corsi estivi, settimanali, da metà giugno, che si pongono l’obiettivo di mettere in grado di ragazzi di condurre in autonomia, divertendosi, la loro piccola imbarcazione.

“Questo weekend – dice Pietro Galli, consigliere delegato alla sezione vela della Canottieri Lecco – oltre alla vela, per chi preferisce stare con i piedi “per terra” o per gli adulti, mentre i loro figli si godono il lago, sarà possibile provare anche le e-Citybike di Larioebike”.

LarioeBike, infatti, sarà presente in Canottieri con le e-Citybike in prova gratuita e presso il negozio di Lungo Lario Cadorna con tuor gratuiti con le E BIKE SCOTT 2017, con l’obiettivo di provare queste incredibili bici, senza dimenticare il piacere di far “fatica” pedalando.

Grazie alla “visione generale di sostegno” per lo sport giovanile e al continuo impegno del CAB Polidiagnostico di Barzanò e di Merate nel promuovere la prevenzione e la salute dei giovani atleti (agonisti e non), il centro medico ha voluto mettere a disposizione le proprie competenze medico sportive nel campo specifico della Medicina e della Fisiologia dello Sport, eccellenza questa riconosciuta a tutti i livelli sportivi e istituzionali del territorio lecchese.

“Lo sport della vela – spiega Tommaso Strada, capo istruttore della Canottieri – è uno sport ricco di stimoli, che abbina lo spirito di squadra al saper navigare e stare da soli, conoscenze di fisica e meteorologia al coordinamento fisico, il saper affrontare l’acqua, elemento naturale in una città di lago al divertimento all’aria aperta.”

Per informazioni e prenotazioni scuolavela@canottieri.lc.it, segreteria della Canottieri o Tommaso Strada, tel. 0341.364273.