
LECCO – Prenderà il via il prossimo 13 maggio la rassegna Monti e Sorgenti, ideata dal Club Alpino Italiano di Lecco, la Fondazione Riccardo Cassin e Asso Cultura Lecco (progetto Breva). La settima edizione della kermesse dedicata alla cultura della montagna festeggia quest’anno la sua 7^ edizione, che avrà come fil rouge il tema dell’acqua. Saranno – per la prima volta – due settimane di incontri, convegni, mostre e film sull’alpinismo e la montagna, rivolti ad un pubblico sempre più intergenerazionale per il quale, usando le parole del presidente del Cai Lecco Alberto Pirovano “Monti e Sorgenti vuole essere un contenitore sempre più vasto, dove storia, cultura, arte e alpinismo si intrecciano”.
L’edizione 2017 della rassegna è stata presentata venerdì mattina presso la sede di Acel Service, fedele sponsor della manifestazione: “La montagna – ha esordito il Direttore Generale Giannantonio Marinoni – è un simbolo di questa città e di questo territorio, un simbolo da promuovere e valorizzare costantemente. Acel Service è quindi ben lieto di promuovere e sostenere questa rassegna di qualità che mette al centro la storia e la cultura alpinistica lecchese” .

Presente anche l’assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza: “La nostra Giunta come quella precedente ha sposato con convinzione Monti e Sorgenti, un appuntamento che si prefigge di valorizzare il territorio in maniera sociale, portando in città grandi protagonisti dell’alpinismo e avvicinando a questo affascinante mondo anche chi alpinista non è”.
“Lo scorso anno – ha ricordato l’assessore – presso Palazzo delle Paure è stato inaugurato l’Osservatorio Alpinistico, a cui presto speriamo di poter affiancare il Museo della Montagna oggi situato presso la Torre Viscontea, con l’obiettivo di offrire ai frequentatori della nostra città e delle nostre montagne anche un centro espositivo dove storia e attualità si integrano perfettamente. Prosegue intanto il lavoro di rilancio turistico del territorio lecchese avviato proprio con il Cai, con il quale stiamo sviluppando una nuova cartellonistica per i sentieri montani che saranno sistemati e valorizzati a dovere”.
Proprio i sentieri, accanto all’acqua, saranno al centro della 7^ edizione di Monti e Sorgenti, che si aprirà sabato 13 maggio proprio con un incontro di formazione per gli operatori sentieri, in programma alle ore 9 presso il Politecnico. La giornata come illustrato da Emilio Aldeghi (ex presidente del Cai di Lecco) prevede due momenti: uno al mattino, riservato appunto ai volontari del Cai che si occupano dell’accatastamento dei sentieri, e uno al pomeriggio, aperto al pubblico, sulla rilevazione dei sentieri, l’accatastamento e la distribuzione dei dati digitali.

“La rete sentieristica deve tornare ad essere fruibile e turisticamente attrattiva, è molto importante – ha detto Aldeghi – e la legge regionale sui sentieri ha aperto nuove prospettive agli operatori del settore. Questo convegno si preannuncia un’ottima occasione per informarsi e apprendere al meglio il percorso da fare in quest’ottica”.
Tra gli altri appuntamenti è da segnalare la mostra che sarà inaugurata a Palazzo delle Paure domenica 14 maggio, “Alpinisti lecchesi tra lago e mare” di Alberto Benini. L’esposizione, visitabile dal 16 maggio al 4 giugno (qui orari) è stata possibile grazie al recupero da parte di Benini di diverso materiale di archivio dal Cai e dalla Fondazione Cassin. Si tratta di un viaggio alla scoperta di un elemento, l’acqua, spesso trascurato nell’alpinismo ma per certi versi parte integrante di questa attività.

Giovedì 18 maggio in Sala Ticozzi alle ore 20.45 verrà proiettato il film di Fulvio Mariani “Badile ’87”, dedicato alla salita al Pizzo Badile compiuta da Riccardo Cassin (allora 78enne), Daniele Bianchi, Floriano Castelnuovo, Mario Conti e Danilo Valsecchi. Relatore della serata sarà Rossano Libera, alpinista, accompagnato dalla giornalista di Montagna TV Sara Sottocornola.
#storiadiunagoccia è invece il titolo del nuovo film della regista Nicoletta Favaron che sarà presentato e proiettato venerdì 19 maggio alle ore 20.45 presso la Casa dell’Economia: diversi gli ospiti protagonisti del filmato, tra cui Luigi Casati (speleonauta), Angelika Reiner (campionessa mondiale di arrampicata su ghiaccio), Stefania “Steppo” Valsecchi (ciclista e vincitrice del Triathlon invernale a Cogne nel 2010) e Daniel Antonioli (triatleta).
Salta la serata dedicata al concorso Lecco eXtra – conti contest dedicato ai filmmaker: “Una nota dolente – ha spiegato Emilio Aldeghi – non c’è stata la risposta che ci aspettavamo così abbiamo deciso di annullare la serata”. Giovedì 25 maggio dunque presso la sala conferenze API saranno proiettati alcuni film direttamente dal Trento Film Festival, in svolgimento proprio in questi giorni di maggio.
Non mancherà l’arte di Luisa Rota Sperti che per Monti e Sorgenti ha pensato un Cammina(r)te nelle Grigne, sull’onda di quanto già fortunatamente avviato nelle Dolomiti: cinque quadri saranno posizionati in altrettanti rifugi delle Grigne, per osservarli bisognerà camminare lungo i sentieri. L’arte diventa così occasione per scoprire (o riscoprire) la montagna: la presentazione dei quadri e dell’iniziativa è in programma per giovedì 25 maggio alle 18 presso Palazzo delle Paure.

Da citare anche l’appuntamento ballabiese del 23 maggio, presso il centro polifunzionale Due Mani, dedicato alla salita himalayana dello Shivling, compiuta 20 anni fa dagli alpinisti del Cai di Ballabio (nato 20 anni prima dell’impresa). Durante la serata alla sottosezione ballabiese verrà donata l’incisione di Bruno Biffi, raffigurante proprio lo Shivling.
Il programma intero può essere consultato al seguente link
“Monti e Sorgenti è un appuntamento sempre più culturale che speriamo possa avvicinare alla montagna chi frequenterà la rassegna. Due settimane di festival non sono poche, l’offerta è varia: non resta che darsi appuntamento al 13 maggio!” ha concluso Alberto Pirovano.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































