SAN MINIATO – Con una partita incredibile la Gimar Lecco espugna il campo di San Miniato – i toscani avevano un record di 13-2 prima di questa sera – e si regala le semifinali contro la Comark Bergamo, squadra che elimino i blucelesti nella scorsa post season.
Il Basket Lecco parte subito in maniera propositiva e in meno di tre minuti è già avanti 2-8. San Miniato si accoda senza pungere mai veramente, così i blucelesti possono chiudere tranquillamente avanti il primo quarto (18-21) e andare al riposo lungo sul 37-39.
Il secondo tempo inizia col problema Davide Todeschini, a cui viene fischiato il quarto fallo. La Gimar prova ad allungare ma San Miniato non molla e rientra fino al -1 con un canestro di Perin. La tripla di Michele Peroni – “cecchino”, 4/4 da oltre l’arco! – fa rifiatare i blucelesti, che chiudono il terzo quarto avanti di otto punti e toccano la doppia cifra di vantaggio per la prima volta col canestro di Carlo Fumagalli (53-63).
Coach Meneguzzo ributta nella mischia Todeschini e il capitano risulta decisivo, con dieci punti negli ultimi otto minuti di partita.
La Gimar porta a casa un match dove non è mai stata sotto e sorprende i più quotati rivali. E ora tutti a Bergamo…
“I ragazzi sono stati bravissimi, in grado di rispondere in maniera adeguata a qualsiasi situazione ci si è posta. Questa è proprio una vittoria di squadra, ottenuta su un campo difficilissimo” ha dichiarato coach Massimo Meneguzzo.
BLUKART SAN MINIATO – GIMAR LECCO 69-82
SAN MINIATO: Zita 6, Bertolini 7, Giarelli 14, Stefanelli 20, Gaye, Grassi 5, Giacomelli 7, Perin 10, Benites, Capozio
LECCO: Quartieri 8, Balanzoni 12, Urbani 3, Todeschini 15, Spera 5, Fumagalli 14, Peroni 12, De Paoli 4, Brambilla 2. All. Meneguzzo.