Lecco, con il taglio del nastro prende il via la tre giorni di Bike Up

Tempo di lettura: 3 minuti
Il vice sindaco Bonacina taglia il nastro di apertura di Bike-Up
Il vice sindaco Bonacina taglia il nastro di apertura di Bike-Up

 

LECCO – A mezzogiorno è stato aperto ufficialmente Bike-Up, il festival lecchese dell’e-bike, giunto ormai alla quarta edizione.
Dopo un breve discorso del sindaco Virginio Brivio e il taglio del nastro effettuato dal vice sindaco Francesca Bonacina, tutti i presenti si sono spostati nella sala interna di Palazzo delle Paure per la conferenza stampa di rito.

È stato ancora il primo cittadino lecchese a prendere la parola, spiegando la sua visione strategica sul mondo delle due ruote. “Penso sia importante l’utilizzo della bicicletta come stile di vita, non solo per quanto riguarda il turismo. Siamo contento che sia un atto un potenziamento delle ciclopiste, col progetto “Brezza” che si andrà a collegare a “VenTo”, la ciclovia che collega Venezia a Torino.”
Per quanto riguarda il nostro territorio nello specifico, vogliamo potenziare i collegamenti tra ciclopiste e stazioni ferroviarie. Un’altra cosa positiva è il fatto che molti alberghi si stanno attrezzando al turismo su due ruote, migliorando le offerte e dotandosi di attrezzature per le piccole riparazioni.”

da sx Giulietta Pagliaccio, Stefano Forbici, Mauro Piazza, Piero Nigrelli e Maurizio Gissi

 

Dopo il sindaco ha preso la parola Aldo Bordati, presidente grandi eventi della Val di Sole e poi è stato il turno del Consigliere Regionale Mauro Piazza, che ha presentato alla platea i progetti regionali.

“Sta nascendo un progetto chiamato “In bici in Lombardia” – ha dichiarato – con l’intenzione di costruire un anello ciclabile di circa 140 km. In più la regione ha presentato un bando da oltre 9 milioni di euro da utilizzare per far crescere ulteriormente il movimento. Anche come provincia di Lecco dobbiamo sfruttare il nostro meraviglioso territorio, non limitandoci al brand offerto dal lago.”

A spiegare meglio il festival è stato Stefano Forbici, responsabile della comunicazione di Bike-Up. “Da quando siamo partiti, nel 2014, abbiamo fortemente creduto in questo festival della bicicletta a pedalata assistita, e i fatti ci stanno dando ragione. Oggi abbiamo fatto un piccolo tour e anche chi non è un ciclista abituale ha potuto superare senza sforzi le salite fatte. Durante questa tre giorni avremo molte attività: test di quarantacinque minuti, la passeggiata di tre ore con guida, l’escursione WOW – Woman On Wheels – e tante altri appuntamenti. Abbiamo oltre sessantacinque brand provenienti da tutta Europa e in estate organizzeremo due “Bike-Up” Circus, a Canazei e La Thuile.

La crescita del fenomeno e-bike è testimoniata anche da Piero Nigrelli, direttore del settore Ciclo Confindustria ANCMA. I dati portati hanno segnato una crescita del 121% della vendita di e-bike dal 2015 al 2016 (da 56.000 a oltre 124000), con una produzione nazionale cresciuta di oltre il 40%.

Presenti all’evento anche Giulietta Pagliaccio, presidente della FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta – e Maurizio Gissi del sito Moto.it.

Per avere ulteriori informazioni sul festival delle biciclette elettriche si può consultare il sito internet www.bikeup.eu.