MANDELLO – Il 13% di presenze in più rispetto al 2015 per quanto riguarda gli italiani e dell’11% per gli stranieri. Sono positivi i dati riferiti al 2016 in relazione agli arrivi turistici a Mandello raccolti dalla Provincia di Lecco e in attesa dell’ultima validazione da parte dell’Istat.
Se poi si confrontano i dati con il 2012, lo scorso anno gli arrivi sono aumentati del 34% per gli italiani e addirittura del 72% per quanto riguarda gli stranieri.
In aumento pure la durata media di soggiorno degli stranieri, che nel 2016 è stata pari a 2,4 giorni, mentre la permanenza media degli italiani è in leggero calo e risulta pari a 2,1 giorni.
“I dati sono significativi – è il commento dell’assessore al Turismo, Silvia Benzoni – e ci danno la consapevolezza del fatto che gradualmente Mandello sta diventando sempre più un punto di riferimento a livello turistico per il territorio e si sta attrezzando in tal senso”.
“Credo che siamo arrivati a un bivio in cui è necessario prendere coscienza della valenza e della potenzialità turistica di Mandello – aggiunge – ed è necessario che ciascuno ci creda e contribuisca nel portare Mandello a una trasformazione che non può prescindere dalla volontà e dall’iniziativa privata. Spero che questi dati positivi possano costituire un incentivo anche per i giovani, ma non solo, a mettersi in gioco per portare nuova offerta di servizi e accoglienza turistica in paese”.
L’assessore conclude: “Ricordo che la recente legge regionale ha introdotto novità importanti circa l’accoglienza turistica in Lombardia. Sul sito Internet del Comune di Mandello sono disponibili tutti i dettagli. In particolare ricordo che tutte le case vacanza, per poter esercitare, devono effettuare specifica comunicazione al Comune, pena le sanzioni previste dalla normativa”.