Afran trova ‘spazio’ per la sua arte, un laboratorio espositivo a Pescate

Tempo di lettura: 2 minuti

 

PESCATE – Nei dintorni di Lecco c’è un nuovo spazio artistico che verrà messo a disposizione dalla Mossini S.p.a, azienda di presse con sede a Pescate. Il locale di chiama “Atelier chez Afran” e verrà utilizzato come laboratorio dall’artista camerunense e come spazio espositivo per diffondere arte e cultura nel territorio.

L’atelier, che si trova nel parcheggio antistante la fabbrica, è stato ricavato da un locale sotterraneo. L’ingresso è volutamente tetro ma, una volta varcata la soglia, si viene proiettati in uno spazio luminoso e brillante, con pareti bianche e arredamento minimale.

Ad affidare lo spazio al pittore africano sono stati i ragazzi dell’Associazione “Maratona del calcio”, sempre più attivi sul territorio lariano, come si è visto anche dal recente torneo calcistico “Coppa del lago” organizzato al Centro Sportivo del Bione.

Afran ha collaborato moltissimo in questi anni dando il suo contributo alle iniziative pubbliche in città,  sopratutto a fine benefico in favore di Casa Don Guanella, la comunità per ragazzi in difficoltà gestita da don Agostino.

Don Agostino mostra uno degli ritratti realizzati da Afran e donato al calciatore Javer Zanetti in occasione della sua visita a Casa Don Guanella

“La funzione di questo spazio è duplice. Ammiriamo da sempre le opere prodotte da Afran e abbiamo voluto mettergli a disposizione uno spazio adeguato dove potesse lavorare senza problemi. In secondo luogo, speriamo che questo atelier possa diventare anche la casa di diversi giovani che vogliono lanciare i loro progetti e le loro carriere in campo artistico, non limitandoci alla sola pittura ma spaziando anche alla scrittura e alla musica” ha dichiarato uno dei promotori dell’iniziativa.

Afran, l’artista originario del Camerun,  si è conquistato la stima e il cuore dei lecchesi