MANDELLO – E’ cronaca dello scorso 12 aprile, quando a Fiumelatte un tragico incidente stradale accaduto lungo la Provinciale 72 era costato la vita a Mattia Fagioli, 15 anni, varennese.
Un grande vuoto per i suoi familiari e per chi lo aveva conosciuto, per gli amici e per Giordana Bonacina, l’insegnante mandellese che aveva avuto Mattia come alunno.
Un grande dolore può però trasformarsi in un gesto di amore altrettanto grande. E allora ecco il team Energy Wave diretto proprio da Giordana Bonacina organizzare uno show dedicato a Mattia.
“Dancing for a star: danzando per Mattia” il titolo dello spettacolo, che andrà in scena sabato 27 maggio al cineteatro comunale “De Andrè” di Mandello.
“Balleremo, canteremo, rideremo e rifletteremo sull’amore in tutte le sue sfaccettature – spiega Giordana – arrivando all’amore più grande, quello che ci ha fatto desistere dal proposito di annullare il nostro saggio di fine anno e lo ha trasformato in un veicolo per fare del bene”.
Il ricavato della serata di sabato 27 (l’ingresso sarà a offerta libera) sarà infatti destinato all’associazione “Matteo La Nasa” di Vimercate costituita in ricordo delle vittime di incidenti stradali e che ha tra gli obiettivi la formazione nelle scuole finalizzata alla prevenzione dei comportamenti che possono provocare appunto incidenti.
Matteo abitava a Burago. A luglio del 2010 un’auto gli era finita addosso mentre era seduto in un bar di Versasio, sopra Lecco, con la fidanzata. Un anno e mezzo in coma, una serie di operazioni al cervello poi, nel novembre 2011, la morte. Da allora un gruppo di persone ha deciso di dedicare il proprio tempo libero a Matteo, non più concentrandosi sulla sua persona ma sul suo ricordo, come se lui ci fosse ancora. “E abbiamo la presunzione – spiegano le promotrici dell’associazione che porta il suo nome – di far ridurre i dati statistici sulle morti dei minori in Italia per stragi stradali, che sono al secondo posto tra le cause delle morti giovanili”.
Le 20.45 l’orario d’inizio dello show di sabato 27 al “De Andrè”, che potrà contare sul prezioso supporto della Polisportiva Mandello.
Il team Energy Wave è composto da una ventina di ragazze e ragazzi di età compresa tra i 12 e i 20 anni, “una fascia di età – spiega sempre Giordana Bonacina – cui è particolarmente importante rivolgersi con progetti che facciano mettere da parte il cellulare e Internet per creare qualcosa di concreto, qualcosa che “faccia gruppo” in modo reale e non esclusivamente virtuale”.
Ecco allora il principale obiettivo del team: stare insieme e creare dal nulla eventi significativi e utili, come sarà appunto quello del prossimo sabato al “De Andrè”.