VARENNA – Domenica 28 maggio si svolgerà a Varenna la diciottesima edizione della passeggiata gastronomica “Mirella Paravia”, organizzata dal Lions club Riviera del Lario e finalizzata alla raccolta di fondi per donare un cane guida (il ventesimo in diciotto anni) a un non vedente.
La passeggiata, organizzata con il patrocinio dei Comuni di Varenna e di Perledo e con la preziosa collaborazione degli Alpini e della Pro loco, oltre alla tradizionale parte gastronomica – che costituisce il momento centrale dell’evento – vedrà anche, con inizio alle ore 11, la consueta dimostrazione dei “cani guida” della Scuola di Limbiate dei Lions e un duplice concerto del Corpo musicale di Lierna: a mezzogiorno in piazza San Giorgio e nel pomeriggio ai giardini dell’Imbarcadero.
Alle 12.30 prenderà il via la passeggiata gastronomica vera e propria con l’apertura dei banchi di distribuzione delle varie specialità. I possessori del carnet pranzo potranno così gustare ottimi cibi: un vero e proprio pasto, completo e abbondante, dall’aperitivo al caffè.
Partendo dalla centrale piazza San Giorgio e percorrendo tutta la passerella a lago fino ai giardini dell’Imbarcadero, si incontreranno in successione i fornitissimi banchi viveri: dal ricco aperitivo ai gustosi salumi, accompagnati da stuzzicanti sottaceti. Da un ottimo piatto di bocconcini di pesce di lago con patatine, preparati da un gruppo di signore e soci della Pro Varenna, fino a una squisita selezione di formaggi della Valsassina. Il tutto annaffiato da acqua minerale e da vino, a scelta bianco o rosso.
Le ultime golose tentazioni saranno costituite dai dolci (torte e biscotti) e dai gelati. Chiuderà il percorso il caffè. Inoltre sotto il portico finale della passerella a lago, a corollario della manifestazione, verrà allestito un mercatino ricco di prodotti di vario genere: cibarie, capi di vestiario e oggettistica.
Una manifestazione, insomma, che unirà solidarietà e gola, nello splendido scenario naturale di Varenna.