
LECCO – La città di Lecco omaggia uno dei suoi più grandi artisti, Tino Stefanoni, con una mostra antologica inaugurata ieri, sabato 27 maggio, presso Palazzo delle Paure.
Tantissimi i lecchesi che hanno voluto essere presenti all’evento. “Tino Stefanoni, pittura oltre la pittura”, presenta le opere del grande artista lecchese – conosciuto sia in Italia che all’estero – dal 1966 al 2016, gentilmente donate da collezionisti privati. Un viaggio attraverso tutti i suoi periodi artistici e i vari linguaggi. In una delle sale della mostra allestita al 2° piano di Palazzo Paure sarà possibile vedere anche la video intervista di Michele Tavola al pittore, realizzata da Lecconotizie.com in collaborazione con Ilaria Pezone (regista) e Davide Berri (fotografo).

Curatrici dell’esposizione – realizzata dal Comune di Lecco, Si.Mu.L., Coe, Galleria Sabina Melesi e diversi sponsor – sono state Barbara Cattaneo e Sabina Melesi, presenti all’inaugurazione di sabato pomeriggio insieme all’assessore alla Cultura Simona Piazza, il sindaco di Lecco Virginio Brivio, il critico d’arte Valerio Deho e l’artista Tino Stefanoni.

“Qualche anno fa il mio predecessore, Michele Tavola, aveva lanciato l’idea, dicendo che nel 2017, anno dell’80esimo compleanno di Tino Stefanoni, Lecco non poteva non ospitare un’antologica a lui dedicata. Abbiamo ascoltato il suo suggerimento e oggi inauguriamo una mostra che assume un valore davvero grande per la città e per uno dei suoi ambasciatori più riconosciuti e importanti” ha commentato Simona Piazza “non solo dal punto di vista artistico e culturale ma anche civile”.
“Siamo onorati e felici – ha aggiunto Prashant Cattaneo, del Coe – di aver collaborato a questa antologica e di essere qui oggi ad inaugurarla”.

“Tino Stefanoni è un artista e un uomo che ha contribuito a “esportare” il nome di Lecco nel mondo – ha aggiunto il sindaco Brivio – ma che nonostante il suo successo è rimasto profondamente legato alla sua città, per cui si spende in numerosi progetti di promozione artistica e sociale. Con questa mostra riscopriamo i non confini dell’arte, valore aggiunto per la crescita della nostra città”.
E’ stato il critico d’arte Valerio Deho a inquadrare sinteticamente l’arte di Tino Stefanoni: “Il suo percorso di ricerca artistica – ha detto – si è sviluppato anche attraverso un isolamento che è poi diventato cifra della sua arte. Siamo di fronte a opere di pittura di rigore, di calcolo, di concezione: non si dipinge per trattenere l’immediatezza del momento ma per un motivo preciso”.

“Con i miei quadri – ha commentato l’artista – cerco di analizzare le cose per trovare il senso dell’uomo. Solo il mondo delle cose ci appartiene, a differenza di quello animale e vegetale che invece non sono nostri”.

La mostra “Tino Stefanini, la pittura oltre la pittura” in autunno si sposterà come annunciato alla Reggia di Caserta, portando così Lecco e uno dei suoi artisti più eccellenti in una sede prestigiosa che sta vivendo una fase di rilancio e che vede ogni giorni centinaia di visitatori provenienti da tutto il mondo.

Durante la durata della mostra a Lecco non mancheranno le visite guidate e i dibattiti a cura di grandi critici ed eventi collaterali come la mostra “Grazie Tino!!!” presso la Galleria Bellinzona a Lecco. Per visualizzare il programma clicca qui
Orari:
da martedì a venerdì 9.30 -18; giovedì anche 21-23; sabato e domenica 10-18
chiuso il lunedì
Aperture straordinarie:
venerdì 2 giugno 10-18
martedì 15 agosto 10-18
Sabato 15 luglio
ore 10-23 ingresso gratuito
ore 18 visita guidata a cura di Barbara Cattaneo
GALLERIA FOTOGRAFICA

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



















































