Una pedalata con Abio in aiuto dei piccoli pazienti dell’ospedale

Tempo di lettura: 3 minuti

 

LECCO –   Prima edizione della PedalABIO, che devolverà tutto l’incasso a favore del progetto dedicato ai bimbi ricoverati presso il reparto di pediatria, dell’ospedale A. Manzoni di Lecco

Nasce dalla collaborazione tra il Bike Team Formaggilandia2 Malgrate e l’associazione ABIO Lecco (Associazione Bambino In Ospedale), la prima edizione della “PedalABIO – Pedalata benefica nei luoghi Manzoniani”.

La manifestazione, che si terrà domenica 11 giugno,  si pone come obbiettivo la raccolta fondi per finanziare il nuovo progetto denominato “Bimbo KIT”, proposto dalla sezione lecchese di ABIO, che da dieci anni opera all’interno del reparto di pediatria dell’ospedale Manzoni di Lecco. La finalità dell’iniziativa è quella di riuscire a fornire a bimbi e adolescenti, un piccolo “KIT di sopravvivenza” da consegnare all’atto del ricovero in ospedale, così da facilitare l’approccio con la nuova realtà.

La pedalata attraverserà Lecco, partendo e arrivando in Piazza Garibaldi e toccando gli angoli tanto cari al capolavoro del Manzoni, “I promessi Sposi” appunto, con il passaggio dei ciclisti da Pescarenico, sede del famoso “Addio ai monti”, il transito nella zona Bione con la vista sul Castello dell’Innominato, Acquate e il Tabernacolo dove don Abbondio incontra i Bravi e il rione di Olate, dove si trova la presunta Casa di Lucia).


Il ricavato delle iscrizioni, sarà interamente devoluto ad ABIO Lecco per far decollare il progetto, che partirà si presume, da settembre.
“Non mancheranno, musica e divertimento con le volontarie di Abio Lecco, che si cimenteranno nell’arte del truccabimbi e dei palloncini modellabili” ci fa sapere Annalisa Bolis, presidente di Abio Lecco, che aggiunge “Oggi è un giorno di festa per la nostra associazione, perchè festeggiamo i dieci anni di attività all’interno del reparto di pediatria dell’ospedale Manzoni di Lecco. Il mio ringraziamento va a tutti coloro che in questi anni hanno spese le loro forze per la sezione lecchese di Abio”

Pronti anche numerosi premi da assegnare con estrazione tra tutti gli iscritti presenti ed inoltre verranno assegnate delle coppe al partecipante piu giovane, al più datato e al gruppo più numeroso.

“Abbiamo preparato, grazie ai nostri sostenitori, anche un omaggio per tutti coloro che termineranno la pedalata ed inoltre ai primi 200 iscritti, verrà donata la maglietta ufficiale della manifestazione” chiosa Nadia Pizzo, presidente della società organizzatrice del Bike Team Formaggilandia2.