Estate. Per i lecchesi la vacanza ideale è su un’isola

Tempo di lettura: 3 minuti

 

LECCO – Estate tempo di vacanze per i lecchesi: c’è chi ha già approfittato di questo inizio di bella stagione per prendersi una pausa dal lavoro ma il boom delle partenze è ovviamente previsto per agosto, quando molte attività in città chiuderanno per le ferie.

“Abbiamo avuto comunque buone partenze anche a giugno e prenotazioni per il mese di luglio – ci dice Umberto Bonacina della Old Street Travel, l’agenzia viaggi di Via Papa Giovanni XXIII – anche quest’anno abbiamo registrato tante preferenze per la Grecia, le isole spagnole e anche l’Italia. Tra le destinazioni a lungo raggio sono invece gli Stati Uniti a farla da padrona”.

Il “Mediterraneo si è ridotto” ci dicono gli operatori del settore, i fatti internazionali hanno spostato i flussi turistici da Egitto e Tunisia, così come dalla Turchia ad altre mete, aumentando le presenze in Grecia “Creta, Rodi, Mykonos, Santorini sono le più frequentate, Negli ultimi mesi i lecchesi hanno riscoperto di più l’Italia, sopratutto Sicilia e Calabria, Salento, anche la Sardegna pur a prezzi più sostenuti rispetto alle altre due – spiega Walter Milani dall’agenzia Il Viaggiatore di via Costituzione – Bene anche le isole spagnole, Minorca Maiorca e Ibizia, buona richiesta quest’anno anche per Formentera. Per le famiglie con bimbi piccoli, consigliamo le Baleari dove le spiagge sono sabbiose, al contrario delle isole greche”.

“I tour operator hanno inserito l’Albania tra le nuove mete mediterranee ma per ora non abbiamo avuto grandi riscontri – ci dice Mara Suman della Rusconi Viaggi – sul lungo raggio sta crescendo invece la richiesta per la Russia e i tour nel nord Europa, sopratutto Irlanda, Scozia e Inghilterra, per i viaggi di nozze gli Stati Uniti sono ambitissimi”.

In media i lecchesi si concedono una settimana, allungando fino ad una quindicina di giorni per viaggi oltre oceano. “In media si parla di circa 4 mila euro per famiglie di quattro persone su soggiorni di una settimana in località a medio raggio ad agosto – prosegue l’operatrice della Rusconi Viaggi – se si vuole spendere meno, tra le mete più economiche c’è la Croazia”.

Crescono, come anticipato, le vacanze nel Bel Paese, “ma i prezzi restano alti – sottolinea Franco Silbe della Zig Zag di Piazza Manzoni – spostarsi all’estero spesso costa meno, perché il viaggio è più economico rispetto ai prezzi proposti sull’Italia. In generale vediamo chi  prenota vuole vacanze sicure, lontani da posti a rischio e senza sorprese, all inclusive generalmente è la scelta delle famiglie. Tra le mete extra europee più apprezzate quest’anno troviamo il Canada, ma anche Islanda, si cercano posti nuovi, scoprendo paesi dell’ex unione sovietica come l’Estonia e la Lituania. Abbiamo organizzato gruppi anche per l’ Azerbaigian e la Georgia”.

“L’Australia sta riscontrando maggiori richieste per questa estate – ci dice Simona Tonali della Siam Viaggi di corso Matteotti – bene anche Thailandia e Indonesia”. “Si va anche ai Caraibi, pur non essendo il periodo migliore, e in Sudafrica” racconta Carmen Cagliani della Blu Vacanze di Corso Carlo Alberto.

“Alla vacanza estiva non si rinuncia – fa notare Franco Silbe – si riducono invece i fine settimana nelle città europee, si risparmia per poter fare le ferie di agosto oppure si sceglie una meta più vicina e più economica da raggiungere”.