Meteo. Nella morsa della canicola, termometri sopra i 40 gradi

Tempo di lettura: 3 minuti
La temperatura segnata dal termometro della farmacia Goffredi in Viale Adamello, nel rione si San Giovanni, poco prima delle 16 di mercoledì

 

LECCO – Lavorerà a pieno regime l’anticiclone africano per molti giorni ancora con l’apice del grande caldo che sarà raggiunto tra giovedì e domenica quando potranno verificarsi temperature elevate. “Si tratta dell’ondata di caldo più intensa degli ultimi decenni ma anche la più prolungata perché non si intravede una via di uscita per altri 5-7 giorni” fa sapere Francesco Nuocera di 3B Meteo.

Già nel corso della giornata di mercoledì molte città hanno superato il record storico di Agosto come Alghero (42°C), Firenze (41°C), Perugia (40°C) e L’Aquila (38°C). Ma è probabile che altri record non solo di agosto ma anche assoluti possano essere battuti nei prossimi giorni.

Il termometro posizionato all’altezza della Vinicola Mauri in Via Tonale

 

“Il grande caldo – ha continuato l’esperto – tenderà ad intensificarsi tra giovedì 3 e domenica 6 agosto per un ulteriore apporto di masse d’aria in arrivo direttamente dal deserto del Sahara. Le regioni più calde: Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna, Campania, Puglia, Basilicata ed Emilia Romagna. Il disagio sarà avvertibile anche di notte specie nei grossi centri urbani”.

Quanto durerà l’ondata di caldo? “Domenica un lieve cedimento dell’anticiclone potrà innescare qualche temporale al Nord in particolare sui settori alpini e prealpini” prevede Nuocera. “Continuerà il grande caldo al Centro Sud. Un tentativo di refrigerio pare intravedersi allo scadere della prima decade di agosto ad iniziare dalle regioni settentrionali. Ma per il momento è ancora una linea di tendenza da confermare”.

Temperatura decisamente rovente in auto

 

Anche a Lecco le temperature sono roventi. Questi i dati rilevati da MeteoLecco nella giornata di oggi, mercoledì 2 agosto: 33,9 ° C la temperatura, con un indice di calore che sfiora i 39 gradi (38.4° C) e un’umidità relativa del 50%.

I termometri cittadini in città, come abbiamo potuto rilevare compiendo un breve tour, hanno segnato temperature superiori ai 40 gradi.

Sotto i 40 gradi la temperatura all’ombra rilevata dal termometro posto presso la rotonda del Ponte Nuovo

 

Nel mese di luglio appena concluso il giorno più caldo è stato l’8 luglio, quando il termometro aveva toccato i 33,8° C. Al contrario invece il giorno più freddo è stato il 1° luglio: la colonnina di mercurio era scesa fino a 14°C.

Le previsioni per ora danno una lieve diminuzione tra sabato e domenica (tra i 22 e i 31 gradi) mentre l’inizio della prossima settimana dovrebbe essere segnato da una breve ondata di maltempo.

Il termometro della farmacia Internazionale in lungolago a Lecco, sempre mercoledì pomeriggio