COLICO – “Una situazione critica” come l’ha definita il sindaco di Colico Monica Gilardi, quella che si è venuta a creare nelle acque del lago antistante il Lido. Una quantità enorme di alghe e legname si è depositata in prossimità della riva ed ora è necessario un celere intervento di pulizia.
“Ci siamo già mossi – spiega il primo cittadino – Informando e contattando le due province di Como e di Lecco e l’Autorità di Bacino trattandosi di un intervento di loro competenza. La situazione è anomala in termini di quantità di materiale che si è venuto a depositare e questo per due motivi principali: da un lato le alte temperature di questa estate che hanno incrementato la crescita delle alghe e dall’altro la recente frana sul Pizzo Cengalo con i detriti che ora vengono trascinati a valle dal fiume Mera. L’auspicio è che vi sia una buona collaborazione tra enti e autorità competente in modo da procedere a stretto giro alla rimozione del materiale”.
Chiedono un intervento celere anche dal Lido di Colico: “Ogni tanto il lago si sporca ma la situazione attuale è più urgente del solito – spiegano – E’ necessario che chi di dovere intervenga al più presto, anche perché tra poco questo materiale non darà solo problemi di tipo ‘estetico’ ma anche olfattivo. Una situazione che ci sta penalizzando parecchio”.