Differenziata, Ballabio più “riciclona” al 34° posto in Provincia

Tempo di lettura: 2 minuti

BALLABIO – “Un vero balzo in avanti di Ballabio nella classifica della raccolta differenziata: in un anno il nostro Comune conquista sette posizioni a livello provinciale, piazzandosi dal 41° al 34° posto”: soddisfazione del sindaco Alessandra Consonni alla comunicazione dei dati annualmente forniti dall’Osservatorio Rifiuti della Provincia di Lecco.

A Ballabio la raccolta differenziata raggiunge la quota del 64,9% sul totale, collocando il paese alla 34° posizione provinciale, di gran lunga in testa a tutte le località della Valsassina. In valle, infatti, Ballabio è seguita da Pasturo (58° posto), Introbio (64°), Premana (67°), Cassina (68°), Barzio (70°), Moggio (71°), Primaluna (72°), Cremeno (73°). “Il risultato di Ballabio, d’altro canto, colloca il paese al di sopra dello stesso capoluogo e di molte località della Brianza e del lago”.

“Protagonisti di questo successo sono i concittadini – spiega Alessandra Consonni – che hanno dimostrato un grande senso di civismo aderendo, con ben poche eccezioni, ai cambiamenti introdotti dall’amministrazione comunale: dalla raccolta porta a porta del vetro alla messa al bando del sacco nero, sino alla maggior disciplina nei conferimenti nel centro di raccolta … Un grazie, dunque, ai ballabiesi per questo incentivo a migliorarare ancora, nella prospettiva di accedere al sistema della raccolta a tariffa puntuale”.