LECCO – Il Circolo della Scherma di Lecco potenzia il suo organico inserendo nello staff il Maestro Maurizio Vatta, tecnico specializzato nell’insegnamento della spada. Il nuovo allenatore si affiancherà al Maestro Mirko Buenza, che d’ora in poi si occuperà solo degli sciabolatori e della sezione paralimpica.
Il Maestro Vatta non ha una formazione da atleta, ma ha iniziato nel lontano 2001 prima come preparatore atletico e poi come maestro d’armi. Nella sua carriera ha lavorato nei circoli di Milano, Pavia, Casale Monferrato – dove si è fermato sei stagioni – Sassari, Nuoro, Bologna e Ivrea. Nella sua carriera ha avuto l’occasione di allenare il pentatleta Fabio Poddighe – ex numero uno al mondo – e nella scorsa stagione ha contribuito alla promozione della squadra di spada di Ivrea in serie A2.
“Da un paio di settimane frequento il circolo – ha dichiarato il Maestro Vatta – e devo dire che mi sono trovato molto bene, c’è un ambiente familiare che mi piace. Da settimana prossima inizierò ufficialmente l’impegno con gli spadisti, con l’obiettivo di farli crescere tecnicamente. Tra l’altro conoscevo già Lecco per esserci stato qualche anno fa, facendo immersione nel vostro bellissimo lago.”
Grande soddisfazione per il Maestro Mirko Buenza. “Maurizio ha un ottimo CV sportivo. Dopo un paio di settimane di prova abbiamo entrambi avuto un riscontro positivo. Di lui mi ha colpito la voglia di lavorare, credo sarà un grande acquisto per la nostra società.”