Riparte la Stagione Teatrale, gli spettacoli in tre sale della città

Tempo di lettura: 4 minuti
Da sinistra: Mario Bonacina, Cenacolo Francescano, Claudio Santoro, Cineteatro Palladium, Simona Piazza, assessore alla Cultura del Comune di Lecco, Rossella Pulsoni, Camera di Commercio e Ruben Jais, Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi

 

LECCO – La Stagione Teatrale di Lecco è pronta a ripartire: “fuori uso” il Teatro della Società, chiuso dallo scorso maggio per consentire alcuni importanti interventi di messa in sicurezza e restauro, la rassegna 2017-2018 sarà riproposta su tre diversi palcoscenici cittadini: il cineteatro Palladium a Castello, il teatro Cenacolo Francescano e l’Auditorium della Camera di Commercio.

La nuova stagione, che prenderà il via il prossimo 9 novembre presso il Cenacolo Francescano con lo spettacolo Totò e Vicè di Franco Scaldati, si preannuncia come sempre di alto livello qualitativo, con rappresentazioni di prosa, operetta e musica classica. A presentare il programma venerdì mattina l’assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza, il Segretario Generale della Camera di Commercio Rossella Pulsoni, lo sponsor Acel Service e i volontari del Cineteatro Palladium Claudio Santoro e del Cenacolo Francescano Mario Bonacina. Presente anche il Direttore Artistico dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi Ruben Jais.

Quattro i percorsi culturali pensati per la vendita di biglietti e abbonamenti, acquistabili online e presso la biglietteria del Teatro della Società (rimasta aperta, con fascia oraria estesa, ndr) il lunedì dalle 14 alle 18 e il mercoledì dalle 10 alle 14: “Prosa al Cenacolo Francescano”, “Prosa al Cinema Palladium”, “Operetta” e “Classica”. Questo come spiegato dall’assessore per consentire un bilanciamento degli abbonati nelle tre sedi che ospiteranno i diversi spettacoli. A parità di offerta inoltre il costo degli abbonamenti e dei singoli ingressi quest’anno sarà contenuto: “Naturalmente l’impossibilità ad utilizzare il Teatro della Società ha creato qualche disagio ma la città ha saputo reagire e collaborare per mantenere la Stagione Teatrale, fiore all’occhiello degli eventi culturali in città” ha commentato Simona Piazza.

“La nuova veste della rassegna testimonia una bella sinergia – ha aggiunto – il Teatro è chiuso, ma qui c’è una città che si è rimboccata le maniche e si è mobilitata per far fronte all’imprevisto. Il risultato è una stagione ricca di spettacoli di qualità che saranno proposti in tre sale della città, che in questo modo avranno la possibilità di farsi conoscere e apprezzare. Ringrazio davvero di cuore tutti coloro che con sforzo e partecipazione hanno contribuito a questo obiettivo” ha concluso l’assessore.

Non può non incuriosire la scelta dell’Auditorium della Camera di Commercio di Lecco come sede per alcuni degli spettacoli della stagione, in particolare di concerti di musica classica: “Quando siamo stati contattati abbiamo subito accettato – ha spiegato la dottoressa Pulsoni – economia e cultura non viaggiano su binari paralleli, tutt’altro. La cultura è un importantissimo veicolo e ospitarla nella nostra Camera di Commercio ci consentirà di uscire dai canonici schemi e di farci conoscere dai cittadini che magari nel nostro auditorium non sono mai stati. Così diventiamo luogo di incontro e rappresentazione anche in chiave culturale”.

“Lo sforzo e l’impegno profusi per realizzare questa rassegna sono valori importanti per una città capoluogo di Provincia che sempre di più mira ad essere un punto di riferimento anche culturale per tutto il territorio – ha commentato Giorgio Cortella, Acel Service – Acel come è al fianco di queste iniziative, complimenti a tutti”.

19 in totale gli spettacoli in programma, dal 9 novembre all’11 aprile (la chiusura della rassegna è affidata “Ombretta Calco” di Sergio Pierattini, in scena al Palladium).

QUI la locandina. Per il libretto della Stagione Teatrale clicca qui

Per maggiori informazioni visitare il sito Comune di Lecco, sez. Turismo e Cultura