Ciclopista: installato il primo Dae a Rivabella. Il progetto continua

Tempo di lettura: 2 minuti

 

LECCO – Il primo DAE è stato installato: è la prima tappa del progetto per una ciclopista “cardioprotetta” sul lago di Garlate che vede l’impegno del Gruppo di Protezione Civile Centro Coordinamento Radio Soccorso.

Il defibrillatore è stato installato, ed è già operativo, dinnanzi al campeggio di Rivabella ed è stato finanziato da Confartigianato ed altri sponsor privati; è solo uno dei cinque apparecchi che il progetto prevede di dislocare in altrettanti punti della ciclabile.

Proprio per questo era stata organizzata, per la domenica appena trascorsa, una camminata benefica utile a raccogliere risorse per acquistare le altre colonnine. “Purtroppo il riscontro è stato molto basso – spiega Cristian Pelà, referente dell’associazione – abbiamo avuto solo una trentina di partecipanti. Abbiamo in programma un’altra camminata che ora diventa ancora più importante. Questo inverno ci sarà anche una lotteria, il cui ricavato andrà devoluto a questa iniziativa, ma restiamo aperti anche alle singole donazioni attraverso siti web come Buonacausa.org o attraverso paypall con indicazioni recuperabili dalla nostra pagina facebook. Inoltre, aziende e attività, possono diventare sponsor donando una cifra superiore ai 600 euro e avranno uno spazio con il proprio logo nel tabellone che accompagna la colonnina. Servono sei sponsor per ogni Dae installato e per finanziare i corsi di formazione per gli operatori che andranno ad utilizzarlo”.

L’iniziativa di domenica ha visto in campo diverse realtà del territorio e il Centro Coordinamento Radio Soccorso ringrazia il Camping Riva verde, l AIDO di Pescate e gli Alpini la Polisportiva di Garlate, Adda Soccorso per l ambulanza di servizio, i volontari della San Niccolò, della Cri Galbiate e i Volontari del Soccorso di Calolziocorte per la presenza e gli sponsor che hanno reso possibile la prima colonnina.

LEGGI ANCHE – Ciclopista ‘cardioprotetta’, una camminata per acquistare i DAE