LECCO –”Regione Lombardia azzera la sua quota di Irap per sostenere quanti decidono di intraprendere una nuova attività – lo segnala il consigliere regionale Mauro Piazza a seguito della riunione della Giunta regionale lombarda di ieri – L’obiettivo di Zero Irap è quello di favorire la creazione di nuove imprese e contrastare la desertificazione commerciale attraverso una fiscalità di vantaggio. Vogliamo favorire l’apertura di nuovi negozi, punti di riferimento ed elementi di attrattività e vitalità per i centri urbani, ma anche presìdi di sicurezza per i centri abitati”.
Destinatari della misura sono le nuove imprese commerciali e artigianali con vendita nei locali di produzione che apriranno nel 2018. La misura si rivolge ai 12 comuni capoluogo e quelli con più di 50.000 abitanti.
“Questo importantissimo provvedimento, voluto dall’assessorato allo Sviluppo economico di Regione Lombardia – spiega Piazza – si inserisce e completa in modo virtuoso l’impegno in favore del commercio di vicinato, contraddistinto da misure molto significative contro la desertificazione o quelle di sostegno più specifico dedicate alla riqualificazione degli esercizi commerciali e per la sicurezza dei negozi”.