Cerca e offre lavoro. Un sito per ristoranti, bar, alberghi e rifugi

Tempo di lettura: 3 minuti
Marco Caterisano (a sinistra), Presidente Fipe Confcommercio Lecco, e Alberto Riva, Direttore di Confcommercio Lecco

 

LECCO – Un sito per chi cerca e offre lavoro, un vero e proprio database che incrocia domanda e offerta nel settore dell’ospitalità (ristorazione e ricettività) lecchese. E’ Job Turismo Lecco, progetto lanciato da Confcommercio e Fipe e presentato quest’oggi, mercoledì, presso la sede dell’Associazione dei commercianti lecchesi.

“Penso e lavoro a questa piattaforma da sei anni – ha spiegato l’ideatore Marco Caterisano, presidente Fipe Lecco – il nostro mercato è molto vivace e i dati degli ultimi anni si sono contraddistinti per un saldo tutto sommato positivo. Basti pensare che nel primo trimestre del 2017 l’occupazione in questo settore è aumentata del 12,5%”.

“Nel contempo – ha proseguito – sono state rilevate alcune problematiche nell’incrocio tra domanda e offerta. Job Turismo Lecco è stato pensato proprio per rendere più agevole questo incontro, utilizzando strumenti innovativi e più veloci e offrendo maggiori possibilità sia alle imprese che ai lavoratori”.

Il sito si configura come un vero database riservato alle imprese che offrono lavoro e ai candidati che possono inserire il loro curriculum (sia per le offerte che interessano sia a puro titolo informativo) con tanto di foto e, per chi volesse, anche un breve video di presentazione.

Al portale possono iscriversi (gratuitamente) come lavoratori tutti coloro che per capacità, esperienza e disponibilità cercano lavoro nel settore della ristorazione e della ricettività: camerieri, bartender, maitre, chef, assistenti di sala, concierge ecc. Una volta iscritti potranno visualizzare gratuitamente tutte le posizioni aperte nel settore cercato, filtrando la ricerca in base a criteri di preferenza.

Come imprese invece possono iscriversi (sempre gratuitamente) le attività associate a Fipe Confcommercio Lecco che svolgono funzione di ristorazione e recettività.

L’home page del sito

 

Il sito è già online e attivo: da domani partirà la campagna pubblicitaria per promuoverlo tra gli esercenti del settore.

“Siamo molto soddisfatti di questo progetto – ha concluso Alberto Riva, direttore di Confcommercio – opportunità per i lavoratori e le imprese di Lecco e provincia di avere risposte veloci ed efficienti. Non escludiamo la possibilità di ampliare l’offerta e creare qualcosa di simile anche per altri settori commerciali”.