LECCO – E’ prevista anche nel capoluogo manzoniano la protesta dei sindacati che per sabato hanno indetta una giornata di mobilitazione nazionale a sostegno della piattaforma unitaria presentata al Governo su lavoro e pensioni.
A Lecco è previsto un presidio che si svolgerà dalle 10 alle 12 davanti alla prefettura, in corso Promessi Sposi.
“Siamo impegnati in queste settimane in un confronto serrato con il Governo affinchè, in vista della legge di stabilità, vengano garantite risorse certe su lavoro, pensioni, sanità e contratti – spiegano i referenti di Cgil, Cisl e Uil – In particolare per quanto riguarda il lavoro chiediamo che gli interventi a favore delle assunzioni di giovani a tempo indeterminato siano selettivi e non a pioggia, privilegiando il contratto di apprendistato Chiediamo un’estensione delle norme sugli ammortizzatori sociali oggi destinate solo alle grandi aree di crisi ed altri strumenti per gestire le situazioni di crisi”.
Sulle pensioni, i sindacati chiedono: “Il blocco dell’adeguamento all’aspettativa di vita previsto per Il 2019 e l’avvio del confronto per una modifica dell’attuale normativa. Il superamento della disparità di genere delle donne e la valorizzazione del lavoro di cura. Il sostegno alle future pensioni, che riguarderanno In particolare I giovani, al fine di aumentare la flessibilità in uscita e garantire trattamenti dignitosi. Interventi per Il rafforzamento della previdenza complementare Allargamento della platea del destinatari dell’Ape sociale e dei benefici per i lavoratori precoci La revisione delle norme che prevedono il posticipo del termine di percezione dei Tfr e dei Tfs nel pubblico Impiego”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































