LECCO – In Italia c’è un’ iniziativa chiamata “Atleti al tuo fianco” che avvicina sportivi professionisti alle persone che stanno combattendo un tumore maligno; un progetto, patrocinato da Arenbì Onlus e guidato dal dott. Alberto Tagliapietra e che ha visto la partecipazione di Lorenzo Frigerio, tennista di Lecco, in occasione degli internazionali nella città di Brescia.
L’atleta ha preso parte all’iniziativa rispondendo ad alcune domande sulla sua carriera sportiva e sui momenti di massima intensità emotiva del tennis, che sono diventati spunto per raccontare situazioni incontrate nella propria quotidianità da chi affronta un tumore maligno.
Trasformare il cancro in un tema di confronto sociale è infatti l’obiettivo di questa iniziativa. “Raccontare alcuni dettagli delle giornate di una persona che affronta un tumore – spiega il dott. Tagliapietra, medico chirurgo con DAF in psicologia – è un aspetto fondamentale per diminuire la sensazione dei pazienti e delle loro famiglie di vivere isolati. Il cancro crea infatti un confine dal resto del mondo e si ha la sensazione di essere allontanati non solo fisicamente. Il progetto nasce proprio per questo: il mondo dello sport abbatte questa barriera semplicemente dialogando, confrontandosi su temi agonistici e aspetti dell’oncologia, con serietà e serenità”.
Tra gli atleti che hanno partecipato troviamo i tennisti Andreas Seppi, Corrado Barazzutti, Lea Pericoli e Nicola Pietrangeli, i pallavolisti Samuele Papi e Manuela Leggeri, il calciatore Leonardo, lo sciatore Kristian Ghedina e l’allenatore campione del mondo di volley Marco Bonitta. Tutti i testimonial si schiereranno a fianco dei pazienti di oncologia con una fotografia distintiva: l’immagine li ritrae con le mani che si stringono davanti al proprio volto sorridente, affinché ci si ricordi sempre che il contatto umano e la vicinanza emotiva sono alla base di ogni terapia.