OGGIONO – È stato firmato il 12 ottobre il decreto del Presidente della Repubblica on. Sergio Mattarella con cui al Comune di Oggiono è stato concesso il titolo onorifico di “Città”.
“Il provvedimento rappresenta l’atto conclusivo dell’iter iniziato dalla nostra Amministrazione Comunale il 27 gennaio 2016 – spiega il sindaco Roberto Ferrari – quando con deliberazione n.6/2016 il Consiglio comunale ha deliberato la richiesta per la concessione del titolo demandando agli uffici competenti di attivarsi di conseguenza presso il Prefetto e il Ministero dell’Interno per l’avvio dell’istanza”.
Ottenuto il parere favorevole espresso dal Prefetto di Lecco evidenzia la significativa rilevanza che Oggiono riveste in campo economico, artistico, storico, culturale e sociale nella territorio circostante, definito appunto Oggionese, e per esteso in tutta la provincia. Proprio le tradizioni storiche e artistiche di grande interesse, la significativa vita culturale e sportiva e l’alto rilievo del tessuto economico e sociale sono stati ritenuti gli elementi qualificanti che hanno reso opportuno il conferimento del titolo che, come stabilito dall’art. 18 del D. Lgs 267/2000, è riservato a Comuni insigni e di importanza riconosciuta nel panorama territoriale.
Nella relazione vengono in primis richiamate le radici storiche di Oggiono e viene attestato come nel corso dei secoli abbia sempre mantenuto un ruolo centrale e di riferimento per il territorio circostante. “La concessione del titolo di Città – prosegue il sindaco – è il premio all’orgoglio di essere oggionesi, un risultato straordinario e prestigioso che riguarda tutta la comunità e tutte le Amministrazioni di Oggiono, sia quelle del passato che quella attuale, che con grande impegno ha cercato in questi anni di mantenere e di portare ancora più in alto il livello di qualità dei servizi offerti.
“L’ottenimento del titolo di Città rappresenta il coronamento di un sogno – prosegue il primo cittadino – un altro ambito obiettivo raggiunto in questi anni di lavoro per la comunità. Una piccola pietra che aiuta a far crescere e abbellire l’edificio in cui viviamo, che è la nostra comunità. Un contributo al grande lavoro fatto dalle precedenti generazioni che hanno reso grande questo borgo ora divenuto città! L’amore che proviamo per la nostra cittadina ci ha spinto a chiedere questo riconoscimento, certi che lo avremmo ottenuto, in quanto l’importanza che Oggiono riveste in questa parte della brianza è evidente e noto a tutti. Ora gli oggionesi, con giusto orgoglio, potranno fregiarsi di questo titolo per descrivere il loro paese”.