“Con Costante Grassi scompare una persona generosa che amava la vita, attaccata alle amicizie e con una grande passione per tutto quello che succede al mondo e in particolare per la politica” . Con queste parole l’assessore regionale Giulio Boscagli ricorda Costante Grassi scomparso mercoledì mattina all’età di 71 anni (vedi articolo). Grassi è stato sindaco di Esino Lario fino al 7 giugno 2009 e assessore in Comunità Montana della Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera nonchè delegato del Parco Regionale della Grigna, ma anche presidente della Calcio Lecco, ma prim ancora fu segretario comunale e poi provinciale.
“Costante Grassi – ricorda Boscagli – è diventato segretario generale del Comune di Lecco quando io ero sindaco e con lui abbiamo collaborato molti anni consolidando una conoscenza e un’amicizia che è andata oltre il comune impegno presso l’amministrazione lecchese. Anni in cui ho avuto modo di sperimentare la sua ospitalità presso la sua casa a Ortanella di Esino Lario dove era solito riunire gli amici.”
“Costante – continua Boscagli – ha sempre avuto un rapporto unico con la città di Esino Lario della è stato sindaco sino al 2009 mettendo a frutto quellle sperienza operativa coltivata negli anni di lavoro a Lecco e svolgendo il suo compito con quella passione che l’ha sempre contraddistinto.”
Mercoledì, il Consiglio comunale di Lecco, prima della seduta convocata per le 18, ha voluto ricordare l’ex segretario osservando un minuto di silenzio.
I funerali di Costante Grassi si terrano venerdì alle 14.30, nella chiesa parrocchiale di Esino Lario.