LECCO – Con 108 mila veicoli in transito ogni giorno, la Statale 36 si conferma tra le strade più trafficate d’Italia, la terza per la precisione, dopo il Grande Raccordo Anulare di Roma (con un picco all’interno del mese di 165.128 veicoli), la tangenziale di Bari (picco di 124.549 veicoli), seguita dall’autostrada “Roma Fiumicino” (100.159).
Un traffico che a novembre ha conosciuto una diminuzione complessiva sulla rete stradale e autostradale, lo fa sapere Anas.
“L’Indice di Mobilità Rilevata (IMR) dell’Osservatorio del Traffico ha infatti registrato un meno 5,3% rispetto a ottobre 2017, mentre resta stabile il confronto con novembre 2016 – spiega l’ente stradale – Si tratta di un calo occasionale in un anno nel quale il traffico è costantemente cresciuto, in alcuni mesi anche in maniera consistente su tutta la rete con rilevanti aumenti del 6,2% a marzo, del 4% ad aprile, del 5% a giugno e a luglio”.
In calo anche il segmento dei veicoli pesanti, in particolare rispetto al mese precedente: su tutta la rete a novembre il dato è del – 6%, di cui – 9% al Nord, – 5% al Centro, – 4% al Sud e in Sicilia, – 6% in Sardegna.
Nel frattempo continua senza grosse criticità riguardo alla viabilità nel lecchese per il ponte dell’Immacolata. La Polstrada monitora la situazione e non si sarebbero verificati disagi evidenti né incidenti di rilievo tra giovedì sera e la mattinata di venerdì. Il maltempo in arrivo dovrebbe toccare Lecco dalla serata di domenica.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































