LECCO – Sarà fissato entro i primi mesi del 2018 il calendario dei sopralluoghi negli edifici scolastici provinciali: la richiesta era pervenuta lo scorso maggio dai consiglieri leghisti Eleonora Zambetti, Stefano Simonetti e Claudia Ferrario che avevano chiesto alla Provincia uno scrupoloso controllo di tutte le scuole di loro competenza per valutarne le condizioni strutturali e particolari criticità.
Dopo i sopralluoghi estivi, durante i quali erano state controllate le centrali termiche delle scuole, l’argomento era tornato tra i banchi di Villa Locatelli grazie al consigliere Ferrario: “La richiesta presentata specificava il controllo di tutti gli spazi di tutti gli edifici scolastici provinciali, cosa che non è stata fatta. Chiediamo di poter prendere parte a questi sopralluoghi”.
A rispondere il consigliere Marinella Maldini: “Premettendo che lo stato delle nostre scuole è da monitorare vista la carente manutenzione degli ultimi 15 anni rassicuro il consigliere Ferrario che il sopralluogo verrà effettuato e che potrà prendervi parte. Abbiamo tuttavia dei ‘tempi di attesa’ inevitabili, considerando che dobbiamo per obbligo avvisare preventivamente i Dirigenti Scolastici e organizzare le visite senza interferire con le attività didattiche e verificando di avere a disposizione il personale scolastico per accedere agli spazi da controllare”.
A gennaio, come annunciato, è stata convocata una riunione con tutti i Dirigenti Scolastici Provinciali e l’Ufficio Scolastico Territoriale: “Sarà occasione di comunicare ai presidi le richieste di sopralluogo e di raccogliere le loro disponibilità. Non appena avrò un calendario sarà mia premura comunicarlo”.