Benvenuto Inverno! E le giornate tornano ad allungarsi come recita la filastrocca

Tempo di lettura: < 1 minuto

LECCO – Arrivederci autunno, benvenuto Inverno. La stagione più fredda dell’anno inizia oggi, per essere precisi: oggi alle 16:28, ora e minuto in cui avverrà il Solstizio d’Inverno. Sarà il giorno più corto dell’anno, momento in cui il Sole è nel punto di declinazione minima.

Il solstizio non è mai “puntuale” infatti ritarda ogni anno di 6 ore circa rispetto all’anno precedente e per evitare che le stagioni non sfasino rispetto al calendario, ogni 4 anni si aggiunge un giorno a febbraio in quello che viene definito anno bisestile.

Da domani quindi le giornate torneranno ad “allungarsi” e in quel di Lecco c’è chi si ricorda ancora l’antica filastrocca:
“A Natal un pass d’un gal; a pasqueta un’uréta; a sant’Antoni un’ura e un glori“. Che tradotto vuol dire: a Natale le giornate si allungano poco, come appunto un passo di un gallo, a Pasquetta* (6 gennaio) le giornate si allungano un pochino di più e a Sant’Antonio (17 gennaio), di un altro po’: appunto un’ora e il tempo di recitare la preghiera del Gloria.

[clear-line]

*(l’Epifania veniva chiamata “Pasquetta” perché nelle messe, al termine della lettura del Vangelo, viene annunciato il giorno nel quale sarà celebrata la Pasqua).