Da febbraio la sosta costerà di più: ritoccate le tariffe dei parcheggi

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO – Aumenta il costo della sosta in centro: dal 1 febbraio verranno infatti aggiornate le tariffe dei parcheggi a uso pubblico e ampliati, solo in alcuni periodi dell’anno, gli orari in cui sarà necessario pagare il parcheggio.

Nello specifico, il prezzo minimo della sosta si alzerà dagli attuali 50 centesimi a un euro e si dovrà pagare il ticket fino alla mezzanotte nei giorni compresi tra il 6 dicembre al 6 gennaio, sotto le feste natalizie, e dal 1° aprile al 30 settembre, durante il periodo estivo. La sosta è a pagamento solo fino alle 22, invece dal 7 gennaio al 31 marzo e dal 1° ottobre al 5 dicembre.

“Abbiamo deciso di adeguare le tariffe dei parcheggi, rimaste per anni invariate. L’adeguamento è stato anticipato da una ricerca accurata sulle tariffe in vigore presso gli altri capoluoghi di provincia, ricerca che ha evidenziato come Lecco fosse un fanalino di coda del sistema tariffario relativo all’occupazione degli stalli a parcheggio” sottolinea l’assessore alla viabilità del Comune di Lecco, Corrado Valsecchi.

Risorse maggiori che, dice l’assessore, serviranno a garantire un servizio migliore: “Negli ultimi due anni abbiamo chiesto uno sforzo a Linee Lecco affinché garantisse il presidio di alcuni parcheggi, anche attraverso la presenza di vigilantes e la situazione è nettamente migliorata e dopo le feste ci ritroveremo per decidere se estendere questa modalità ad altri parcheggi cittadini – prosegue Valsecchi – siamo intervenuti sulla segnaletica verticale e orizzontale, innovato il modo di pagare la sosta temporanea e intendiamo intervenire sull’indirizzamento informatico ai parcheggi e sull’identificazione delle occupazioni delle aree di sosta in tempo reale”.

Vigilante in un parcheggio del centro città

 

Resterà inalterato il costo della sosta breve al parcheggio di via Sassi, nella zona della stazione ( dai 10 centesimi fino a 6 minuti ai 50 centesimi per un’ora), salendo a 1,5 euro per un’ora, aumentando così di 50 centesimo il prezzo orario.

I parcheggi più “cari” sono quelli di Via Nullo, Via Parini “Le Grigne”, Via Pietro Nava, Via Adda/Via Bezzecca e Via Aspromonte,  Piazza Mazzini e Piazza Affari , Broletto Nord (Via Grassi), Broletto Sud (via Balicco), dove il prezzo per mezzora di sosta sale a 1,5 euro.

Sarà di un euro invece, per mezzora, il prezzo minimo della sosta in Viale Dante (zona farmacia), Viale Dante (zona poste), Viale Costituzione, Piazza Manzoni, Via dell’isola, Via S. Nicolò, Lungo Lario C. Battisti, Via Marco D’Oggiono.

L’assessore Valsecchi

Sosta che resterà gratuita ovunque tra le 12.30 e le 14. Invece, come anticipato, solo in alcuni periodi dell’anno sarà ampliato a mezzanotte l’obbligo di pagare il ticket ad un prezzo “forfettario”,  specifica l’assessore: dalle ore 20 alle ore 22 si pagherà solo 1 euro, dalle 20 alle 24 sarà 2 euro. Esclusi dal pagamento i residenti titolari di contrassegno che potranno esporlo in sostituzione al ticket.

Ritoccati anche i costi dell’abbonamento:  in fascia A (Via Parini “Le Grigne, Corso Matteotti, Isolago, il Vallo, Aspromonte, via Trieste) dai 65 euro di tariffa per sei giorni la settimana dalle 8 alle 20, fino ai 125 giorni di tariffa sette giorni su sette 24h, in fascia B (Via Oslavia, Broletto Nord, Broletto Sud, Via Magnodeno interrato Cond. Villa Gardeniadai) 30 euro per la tariffa residenti e pendolari, ai 60 euro per i non residenti, non toccata invece la tariffa per gli studenti rimasta a 15 euro.

“L’aumento delle tariffe porterà un adeguamento alle medie vigenti in altre città e ci consentirà di pianificare alcuni investimenti in attesa della gara di aggiudicazione della gestione del servizio – prosegue l’assessore Valsecchi – Comprendiamo benissimo che un aumento può contrariare l’utenza, tuttavia per troppo tempo abbiamo rinviato questa decisione restando, inevitabilmente, indietro e rimanendo penalizzati sul fronte degli incassi e degli investimenti rispetto ad altre città. Siamo certi che cittadini e turisti capiranno che tutto ciò è finalizzato all’accelerazione e dei processi di modernizzazione e vigilanza dei nostri parcheggi”.

QUI MAGGIORI DETTAGLI SULLE NUOVE TARIFFE