Giorno della Memoria, sabato 27 evento istituzionale a Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – “Un racconto di viaggio”, lungo l’itinerario de La Tregua di Primo Levi con Ambrogio Bagnarelli e Stefano Rusconi è l’evento istituzionale organizzato per sabato 27, in sala Ticozzi con inizio alle 20.45, da Provincia e Comune di Lecco per onorare il Giorno della Memoria (27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz) istituito con Legge 211 del 20 luglio 2000 nel ricordo dello sterminio e delle persecuzioni subite dal popolo ebraico e dai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

“Anche quest’anno la proposta culturale in onore delle vittime della persecuzione nazifascista è frutto della condivisione tra Provincia di Lecco e Comune capoluogo con la collaborazione di Coworking Lecco – spiega il consigliere delegato alla Cultura della Provincia di Lecco Luigi Comi – Con questa iniziativa vogliamo richiamare l’attenzione sul tema dello sterminio del popolo ebraico e sulle atrocità commesse nei campi di concentramento, e proporre un momento di riflessione, in particolare per le nuove generazioni, perché comprendano quanto accaduto per evitare di commettere errori simili in futuro. Il Giorno della Memoria non è utile solo a ricordare le tantissime vittime innocenti, ma deve essere un monito per tutti noi per contrastare pericolose derive ed evitare che si possa ripetere l’orrore di cui l’uomo è stato capace”.

L’assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza aggiunge: “La serata ci consente non solo di ricordare il drammatico sterminio di persone messo in atto durante il secondo conflitto mondiale, ma anche, e soprattutto, di riflettere sul male stesso e, come spiega Hannah Arendt, sulla sua banalità e dunque sulla capacità umana di comprenderne fino in fondo la portata. Questo perché crediamo che sia importante non soltanto ricordare, ma anche, e soprattutto, capire”.

L’evento descrive l’esperienza di un viaggio, sulle tracce di Primo Levi, che da fisico diventa metafisico, vivendo in prima persona l’esperienza del vagare, inquieto e apparentemente senza meta, di un uomo il cui desiderio di ritorno a casa si contrappone ad una ricerca di se stesso dopo la violenza dei campi di sterminio”.

Non sarà però l’unico appuntamento, la Provincia di Lecco infatti ha predisposto un programma coordinato per favorire una maggiore visibilità delle iniziative organizzate e promosse dagli enti e dalle associazioni del territorio. Oltre agli eventi dedicati al Giorno della Memoria, nel programma coordinato sono presenti le iniziative per onorare il Giorno del Ricordo (10 febbraio), istituito con Legge 92 del 30 marzo 2004 in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.

PROGRAMMA VERSIONE PDF