Abbadia e Mandello: il 31 brucia il Gineé con un grande falò in spiaggia

Tempo di lettura: 2 minuti

 

ABBADIA – Il 31 gennaio si avvicina e con esso ritorna la tradizionale manifestazione dei Gineè ad Abbadia e a Mandello: l’appuntamento è per la serata di mercoledì quando, al culmine dell’evento, verrà dato alle fiamme il fantoccio, simbolo dell’inverno che il rito vuole scacciare.

Ad abbadia il ritrovo è fissato alle 20.15 alla palestra comunale, un quarto d’ora dopo partirà la ‘chiassosa’ sfilata per le vie del paese con le ‘tolle’. Il significato è antico : risvegliare la natura sopita nei mesi invernali, battere la terra per ridestare i semi.

Il corteo giungerà alla passerella del Conventino per ammirare, intorno alle 21.10, il falò in riva al lago. In caso di pioggia verrà sospeso il corteo e ci si troverà direttamente in spiaggia per bruciare il Gineé.

A Mandello l’evento è realizzato dal Comune con la collaborazione della Protezione Civile e dell’Istituto comprensivo A. Volta. Ritrovo alle 20.15, partenza alle 20.30 dalla piazza del Sacro Cuore. Il percorso si snoderà lungo via S.G. Bosco, Palanzo, via Parini, via Battisti, via N. Sauro, Piazza S. Cuore, via Don Gnocchi, Via Oliveti, via Risorgimento, via Manzoni, via Bertola, piazza Roma, piazza Italia e arrivo a Piazza Garibaldi e da lì alla poncia per il grande falò.