Abbadia. Il sindaco ci ripensa: “Mi candiderò al Senato”

Tempo di lettura: 2 minuti
Cristina Bartesaghi, sindaco di Abbadia

ABBADIA – “Mi hanno convinto, mi candiderò al Senato”. Il sindaco di Abbadia, dopo il commento a caldo di domenica mattina, ha cambiato idea e ha deciso di accettare la nomina a candidata del PD per il Senato.

Proprio in queste ultime ore il PD nazionale ha ufficializzato i nomi dei candidati alle prossime elezioni e se alla Camera si ripropone per il collegio uninominale di Lecco l’attuale parlamentare uscente Veronica Tentori, al Senato quello del primo cittadino di Abbadia, Cristina Bartesaghi.

“Un equivoco” ci riferiva  in mattinata la sindaca: “Si devono essere sbagliati, si era parlato della possibilità di una mia candidatura alla Camera dei Deputati, ma avevo già fatto sapere della mia indisponibilità per via anche della mia situazione familiare, con un padre anziano non me la sentivo, pur lusingata e onorata della fiducia che mi è stata espressa”.

Nel pomeriggio la svolta,mi hanno contattato dal partito e dopo averci ragionato ho deciso di dire  sì” ci spiega il primo cittadino che sta affrontando il suo ultimo incarico come sindaco alla guida di Abbadia, in scadenza nel 2019.

“E’ il mio secondo mandato e non potrei comunque ripresentarmi, in ogni caso mi ero già espressa su questo, dopo 25 anni in amministrazione – di cui 4 da consigliere e 10 da assessore vicesindaco, prima di indossare la fascia tricolore – credo sia giusto lasciare ad altri. Si parla spesso di alternanza e sono convinta sia corretto che questo principio trovi applicazione nella vita politica dell’amministrazione pubblica”.